Scicli, “Il respiro dell’organo” sulla festa di San Bartolomeo

L’omonima chiesa e l’arciconfraternita del SS. Crocifisso ricevono in dono una speciale partitura dal maestro Marcello Giordano Pellegrino

-Pubblicità-      

SCICLI – Guarnita con un emozionante momento musicale la giornata di festa in onore di San Bartolomeo. L’omonima chiesa ha voluto che fossero le note del monumentale organo a canne, da poco tornato all’antico splendore, a chiudere i festeggiamenti. Ad “accarezzare” la tastiera le mani del maestro Marcello Giordano Pellegrino. Lo stesso, al termine del concerto, ha voluto donare alla chiesa di San Bartolomeo e all’arciconfraternita del SS. Crocifisso la partitura “Il Respiro dell’Organo”, da lui composta in occasione del restauro dello storico strumento musicale (Polizzi 1911) completato nel giugno 2022.

È stata una serata – commenta Pellegrino – storica, memorabile e, allo stesso tempo, ricca di emozioni. Si sono creati istanti magici, una affascinante connessione con il pubblico, che ringrazio sempre di cuore per le grandi attestazioni di stima ed affetto. Il concerto è stato reso possibile anche grazie alla massima disponibilità di don Giovanni Lauretta. Insieme collaboriamo ormai da anni, accumunati dall’idea di valorizzare ulteriormente l’inestimabile patrimonio artistico-culturale della città”.

Nella foto il maestro Pellegrino e padre Giovanni Lauretta

“Tra me e padre Giovanni un legame sincero e produttivo. Abbiamo dato vita negli anni – termina il maestro – ad eventi suggestivi, come i concerti di Incanto Barocco, il festival internazionale di musica barocca, che tornerà il prossimo 8 settembre con la sua quarta edizione”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-