Scicli ricorda Camilleri, tour “alternativo” e cannoli da gustare

Nel giorno del suo compleanno, la memoria del grande scrittore agrigentino, scomparso cinque anni fa, sarà celebrata dalla cooperativa Agire con un evento speciale il prossimo 6 settembre

-Pubblicità-      

SCICLI – L’incastro luccicante delle basole di via F. M. Penna farà da carpet esclusivo a un tour “alternativo” al gusto di cannolo. Una passerella esclusiva che collegherà fra essi i magnifici luoghi “creati” dall’eccezionale penna di Andrea Camilleri.

La memoria del grande scrittore agrigentino, venuto a mancare cinque anni fa, verrà celebrata a Scicli, nel giorno del suo compleanno. Merito della cooperativa Agire, che ha scelto di omaggiare l’autore delle indagini del Commissario Montalbano, accompagnando tutti nei set più celebri della fortunata fiction di Rai Uno.

Il percorso avrà inizio dal commissariato di Vigata, location cinematografica allestita all’interno del Municipio. Si proseguirà con una visita alla questura di Montelusa, procedendo alla scoperta di palazzo Spadaro, set dei romanzi storici di Camilleri, come “la Mossa del Cavallo” e “la Concessione del telefono”. La fine del tour nella splendida cornice della chiesa-museo di Santa Teresa D’Avila, prestigioso edificio che delimita una delle due estremità del salotto barocco.

Da una visita all’altra si passerà ascoltando celebri frasi e citazioni di Camilleri. Lo staff della cooperativa Agire farà, inoltre, conoscere segreti e aneddoti della vita del maestro. Senza dimenticare il cannolo, di cui all’inizio si faceva riferimento. Il tour, infatti, sarà “farcito” da una degustazione del famoso dolce tipico siciliano a cura della cannoleria “Cannolia”.

Andrea Camilleri – commentano gli organizzatori – non è stato solo un grande scrittore, ma anche protagonista di mille avventure e anneddoti che siamo pronti a raccontarvi. Altro sull’iniziativa non possiamo svelarvi. Possiamo solo darvi appuntamento venerdì 6 settembre, alle ore 17, davanti il Municipio. Non mancate!”.

 

Costo del biglietto: €10
Per info e prenotazioni: agirecooperativa@gmail.com

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-