InCanto Barocco, la sfida musicale che ha affascinato il pubblico

Il video completo del concerto inaugurale della quarta edizione del festival internazionale di musica barocca: la chiesa di San Bartolomeo location dell’esibizione dei maestri Diego Cannizzaro e Sebastiano Cristaldi

-Pubblicità-      

SCICLI – Clavicembalo e organo a canne, un alternarsi di melodie uniche che ha letteralmente stregato il pubblico alla prima di InCanto Barocco 2024. Il concerto inaugurale della quarta edizione del festival internazionale di musica barocca è stato reso affascinante da una sfida a suon di note tra il clavicembalista Sebastiano Cristaldi e l’organista Diego Cannizzaro.

Nel rievocare lo storico duello musicale tra Handel e Scarlatti, i due maestri, sistemati agli antipodi della chiesa di San Bartolomeo, hanno creato una magica connessione: il clavicembalo dal basso sfidava il maestoso organo a canne, che dall’alto replicava a sua volta.

Una straordinaria interpretazione, un gioco di virtuosismi e sonorità barocche che ha emozionato gli spettatori in ogni singola esecuzione. Un confronto musicale vibrante, reso ancora più emozionante dalle sfumature tecniche ed espressive dei maestri.

Al successo della serata hanno contribuito anche don Giovanni Lauretta e l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso, garantendo una efficace collaborazione, ai fini organizzativi, al fondatore e direttore artistico della kermesse, il maestro Marcello Giordano Pellegrino. Un concerto che ha fatto centro nel proporre, in una straordinaria location, musica, storia e spiritualità.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-