Movimento locale tennistavolo, la Scicli Sport fa da traino

La società sportiva sciclitana partecipa in tre campionati differenti con altrettante squadre. Il presidente del sodalizio Antonino Rossini: “Stiamo facendo bene e vogliamo continuare a migliorarci”

Un momento del doppio (foto scattata da Ottavio Modica)
-Pubblicità-  

SCICLI – Il tennistavolo, comunemente conosciuto come ping pong, a Scicli ha raggiunto un buon livello, anche se non ha avuto la visibilità di altri sport indoor, dopo gli straordinari risultati conseguiti negli anni ’80 da Francesco Quartarone, indimenticabile icona del pongismo ibleo, venuto a mancare alla vita terrena a seguito di un incidente stradale nel 1999.

Una disciplina, per dirla in breve, per “pochi intimi”, ma che dà grosse soddisfazioni, attraverso gesti tecnici e capacità di gestione mentale. L’asd Scicli Sport, presieduta dall’inossidabile e perseverante Antonino Rossini, antesignano della disciplina, in questa stagione agonistica prende parte a tre campionati di categoria.

Una squadra composta da Danilo Rossini, Marco Nigro, Damiano Nigro e Michele Blanco sta partecipando al campionato di serie C2, inserita nel girone C, con Asd TT G. Boncoraglio Ragusa, Asd TT Modica, Asd TT Robur Noto, Asd TT Canicattini, Asd Tennistavolo Vittoria 1999, Asd Cus Catania, Asd TT Calascibetta e Asd TT Città di Siracusa. La seconda partecipa dal campionato di serie D1, girone E, ed è formata da Antonino Nigro, Giuseppe Di Giacomo, Mario Di Martino e Antonino Rossini; il terzo team partecipa al campionato di serie D2, girone F, e comprende Guglielmo Ciavorella, Giovanni Ciavorella e Mariano Zisa.

Lo scorso weekend ha visto protagonista la squadra di serie C2 che ha vinto nettamente il confronto con l’Asd TT Canicattini per 6-1. La gara si è giocata sabato, alle ore 16, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini”.

Con questo successo il team sciclitano, con sei punti in classifica, va ad occupare la seconda posizione, ex aequo con Cus Catania, dietro solo all’asd Tennistavolo Vittoria 1999 e Asd TT Modica, entrambe appaiate con otto punti, dopo cinque giornate.

Questo il tabellino.

Doppio: Amenta – Rossini

Altomonte – Damiano Nigro  0-3
Altomonte – Marco Nigro 0-3
Amenta – Damiano Nigro  2-3
Scalora – Rossini  0-3
Amenta – Damiano Nigro  3-0
Altomonte – Rossini  0-3
Scalora – Damiano Nigro 0-3

Le altre due squadre sono uscite sconfitte dai rispettivi confronti. Andando con ordine, quella D1 che ha giocato in casa, domenica mattina, ha dovuto soccombere per 5-2 all’Asd TT Gela, attuale capolista; quella D2 ha giocato fuori casa a Ragusa, uscendo battuta per 5-2 dall’Asd TT G. Boncoraglio, quest’ultima a punteggio pieno dopo due giornate.

Il presidente dell’asd Scicli Sport, Antonino Rossini, con molta passionalità, si è dichiarato soddisfatto. “Anche quest’anno – ha detto – con la squadra di serie C2 stiamo andando bene e vogliamo continuare a migliorarci, facendo meglio della scorsa stagione, in cui abbiamo fallito di poco la promozione nella categoria superiore“.

Ci alleniamo due volte a settimana – termina Rossini -, cercando di migliorare le criticità e curare l’aspetto psicologico di ogni giocatore, nel saper gestire l’impulsività rimanendo motivati”.

La prossima giornata per il campionato di serie C2 si giocherà, di nuovo in casa, il 14 dicembre, ospitando l’asd TT Robur Noto. Mentre, le squadre di serie D, rispettivamente la D1 fuori casa, domenica 17 novembre, e la D2 in casa.

 

Ottavio Modica

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-