SCICLI – Pista di decollo sulla sommità di uno dei tre colli di Scicli. Al Convento della Croce prenderà slancio un impegno programmatico, incentrato sui benefici dell’attività fisica sulla salute, che estende il suo raggio di azione su tutto il territorio nazionale, ponendosi come obiettivo principale di intervento il Meridione, dove si riscontrano livelli più alti di sedentarietà.
Per rispecchiare questa mission, è stata scelta Scicli, tra le località della provincia più a sud d’Italia, per amplificare i contenuti proposti dal “Manifesto Fit to Win”, una community multistakeholder che vuole sensibilizzare istituzioni locali, regionali e nazionali sull’impatto dell’esercizio fisico, soprattutto di quello adattato, per la prevenzione e la cura dei tumori.
Venerdì prossimo, 22 novembre, alle ore 10, il complesso conventuale, situato sull’omonimo colle, sarà la location della presentazione del progetto, che punta a promuovere la cultura dell’attività fisica per tutti, come catalizzatore di una popolazione più longeva perché più sana.
“Il movimento è vita”, dichiara Davide Integlia, CEO Isheo, che parteciperà alla conferenza di lancio, insieme a Davide Petruzzelli (presidente ‘La Lampada di Aladino ETS’), Marco Vignetti (presidente Fondazione ‘Gimema’), Antonio Lucenti (dirigente medico del reparto e del dipartimento di Oncologia – Asp Ragusa), Simone Pluchino (referente CISM Sicilia e responsabile CISM progetto ‘Palestre della Salute Sicilia – Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive e Adattate’) e all’assessora regionale alla Salute della Regione Siciliana, Giovanna Volo.
“Praticare attività fisica – prosegue Integlia – è senza dubbio un fattore fondamentale per la salute e il benessere di tutti. Ma ancor di più per i pazienti, come quelli oncologici, l’esercizio fisico, specie se adattato, costituisce un potente alleato durante il percorso di cura. Per questo motivo dobbiamo tutti darci una mossa per aumentare l’accesso a programmi di attività fisica adattata nel nostro Paese”.
I lavori, moderati dalla giornalista Raffaella Cesaroni, di Sky Tg 24, serviranno a comprendere meglio le finalità che si propone il “Manifesto”, parte integrante del progetto “Fit to Win”, ideato e promosso da “La Lampada di Aladino ETS”, un’associazione impegnata nell’assistenza dei pazienti oncologici e oncoematologici, e Isheo, azienda che opera nella ricerca in sanità e advocacy sull’empowerement dei pazienti, con il supporto incondizionato di Astellas Pharma.
“Secondo l’annuario statistico dell’Istat (2022) – conclude Integlia – un terzo degli italiani non fa sport né si dedica all’attività fisica nel tempo libero. La sedentarietà è un problema serio di salute pubblica: i dati dell’Istituto Superiore di Sanità rilevano come essa sia causa del 9% delle malattie cardiovascolari, dell’11% dei casi di diabete di tipo 2, del 16% dei casi di tumore al seno e del 16% di quelli al colon-retto. In Italia, l’inattività fisica aumenta più si scende al Sud. Ed è per questo che abbiamo scelto, simbolicamente, la provincia di Ragusa, nello specifico Scicli, per dare il primo impulso a un cambio di abitudini di vita”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA