SCICLI – Pedalando in sicurezza. Su alcune strade comunali di Scicli è stata adottata la cartellonistica “Rispetta il ciclista”. I pannelli, installati ieri, riportano la distanza di 1,5 metri che gli automobilisti devono mantenere quando affiancano i velocipedi in movimento. Il montaggio della segnaletica, per salvaguardare l’incolumità dei ciclisti sulla strada, è stato suggerito della consigliera di Forza Italia, Sabrina Micarelli, firmataria di una mozione votata all’unanimità in Consiglio comunale.
“Questo è solo l’inizio”, esordisce l’esponente forzista, che aggiunge: “Siamo intenzionati ad estendere la cartellonistica anche alle strade provinciali e coinvolgere quindi tutti i Comuni della provincia di Ragusa. Ogni giorno chi pedala continua a farlo a rischio e pericolo della propria vita; in Italia ogni 35 ore muore un ciclista e il pericolo delle buche o degli incroci mal segnalati, del traffico cittadino, di piste ciclabili al limite della praticabilità, mette a rischio ogni singola uscita”.
La cartellonistica “Rispetta il ciclista” vuole contribuire ad evitare che altre tragedie si consumano sulle strade. “L’iniziativa – aggiunge Micarelli – è stata fortemente voluta dalle associazioni di ciclisti presenti nel nostro Comune, anche per ricordare l’amico Pino La Guardia, recentemente scomparso a causa di un incidente stradale, mentre pedalava”.
Sottolineata dalla consigliera l’importanza della proposta concretizzatasi. “Spesso, troppo spesso, il ciclista è percepito come un intralcio al cammino delle autovetture, che lo considerano con meno diritto di occupare la strada, relegando le due ruote a piste ciclabili che non esistono o a margini della strada impraticabili, perché pieni di insidie”.
“Sono molti, giovani e meno giovani, che nella nostra cittadina praticano il ciclismo, amatoriale e agonistico, uno sport sano che coinvolge più persone, perché unisce alla buona abitudine di praticare attività fisica all’aria aperta una sensazione unica di libertà. Si parte da questa iniziativa – conclude Micarelli – per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto di chi sceglie le due ruote, auspicando che in un futuro molto prossimo Scicli diventi la città ‘amica dei ciclisti’”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA