Le scuole medie di Scicli si sono sfidate a basket: una grande festa collettiva

Questa mattina al geodetico. La usd “Fernando Ciavorella”, organizzatrice del torneo: “Lo sport come strumento educativo e sociale. Vissuta una bellissima giornata di gioco, socializzazione e apprendimento”

-Pubblicità-  

BASKET – Prodigioso ciò che lo sport riesce a regalare. Per averne un’ulteriore dimostrazione bisognava recarsi stamattina al geodetico di Jungi ad assistere a quanto di bello successo. Le classi delle tre scuole medie di Scicli hanno regalato momenti eccezionali nella seconda edizione della “Festa del Basket scolastico”. Entusiasmo a mille. Oltre 120 partecipanti, tra alunni, insegnanti e organizzatori. Ragazzi e ragazze si sono sfidati in dei triangolari di pallacanestro. L’evento, organizzato dalla usd “Fernando Ciavorella”, è stato l’atto finale del “Progetto Scuola Attiva Junior”.

Gli alunni delle scuole medie “Don Lorenzo Milani”, “Giovanni Dantoni” ed “Elio Vittorini” si sono cimentati in mini-partite che hanno messo in risalto non solo le abilità individuali, ma anche e soprattutto lo spirito di squadra, la collaborazione e il fair play. Attraverso le varie gare, i partecipanti hanno potuto vivere momenti di fraternità, conoscersi, confrontarsi e interiorizzare valori fondamentali, come il rispetto, l’inclusione e la solidarietà.

La manifestazione – racconta la ‘F. Ciavorella’ – non si è limitata a una semplice competizione sportiva, ma è stata un vero e proprio evento promozionale, volto ad avvicinare i ragazzi a basket, attraverso una giornata di gioco, socializzazione e apprendimento. Le tre scuole coinvolte hanno risposto con grande impegno e partecipazione, regalando un clima di festa e di crescita condivisa.

Particolare importanza – aggiungono gli organizzatori – ha assunto la possibilità, per gli alunni, di mettere in pratica quanto appreso durante il ‘Progetto Scuola Attiva Junior’, un percorso educativo che ha sottolineato il ruolo dello sport nella formazione integrale dei giovani. L’iniziativa ha dimostrato come l’attività fisica, integrata nel contesto scolastico, possa incidere positivamente sul benessere, sulla salute e sulla crescita personale.

L’entusiasmo, la partecipazione e l’energia contagiosa degli alunni hanno reso l’evento un successo sotto ogni punto di vista, confermando il ruolo centrale del basket nella promozione di uno stile di vita attivo e dei valori positivi che costruiscono la comunità. Un ringraziamento speciale – conclude la ‘F. Ciavorella’ – va a tutti i dirigenti scolastici, delle scuole coinvolte, agli insegnanti e agli organizzatori che hanno reso possibile questa splendida giornata; un grande applauso a tutti i ragazzi e le ragazze che, con il loro entusiasmo, hanno dato vita a una vera e propria festa collettiva.

Queste le classifiche finali:

Classi Prime
1° I.C. “Don Lorenzo Milani”
2° I.C. “Elio Vittorini”
3° I.C. “Giovanni Dantoni”

Classi Seconde

1° I.C. “Giovanni Dantoni”
2° I.C. “Don Lorenzo Milani”
3° I.C. “Elio Vittorini”

Classi Terze

1° I.C. “Giovanni Dantoni”
2° I.C. “Don Lorenzo Milani”
3° I.C. “Elio Vittorini”

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-