SCICLI – In un noto locale del litorale di Scicli si sono ritrovati nei giorni scorsi, dopo 32 anni, alcuni ex giocatori della Trovato 80, squadra che ha vinto nel 1993 il noto torneo Endas.
È stato un momento opportuno e significativo per ricordare l’allenatore Santino Trovato, passato a miglior vita nel settembre 1999, all’età di 54 anni. Nella foto da sinistra: Natale Cappello, Pippo Scribano, Massimo Campailla, Giovanni Giannone, Giorgio Battaglia, Angelo Ereddia e Roberto Inì. Mancavano in tanti, tra cui Daniele Russino, figlioccio del compianto, che, peraltro ne ha scoperto il talento calcistico.
Gli intervenuti hanno avuto modo di ricordare come Santino, grande conoscitore del calcio isolano era solito caricare ed incitare i suoi giocatori, nonostante la sua disabilità fisica, con l’uso di stampelle. Sono andati alla memoria dei presenti alcuni aneddoti, esperienze e caratteristiche del modo di allenare e predisporre la squadra in campo, dimostrando una grande passione per il calcio. Anche con lo scrivente, quando ci si incontrava, era un piacere discutere di calcio e sport in generale.
Una circostanza davvero speciale che ha suscitato momenti di sincera e profonda commozione; tutti si sono ripromessi di ripetere l’iniziativa appena possibile, magari riuscendo a coinvolgere un numero maggiore di compagni di squadra.
Oggi più di un tempo, poi, anche grazie ai social, è sicuramente più facile contattarsi con l’obiettivo di trascorrere insieme un momento all’insegna dei tempi che furono. Ritrovarsi è sempre una grande emozione.
Ottavio Modica
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA