SCICLI – Abitudini “green” stimolate negli alunni della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Don Milani”. Un impegno che diventa ancora più concreto dopo l’inaugurazione, avvenuta ieri, dell’isola ecologica e delle compostiere nel cortile esterno.
L’asilo di viale dei Fiori a Jungi è stato inserito nel progetto Eco Schools, che l’amministrazione Marino ha promosso in seguito alla Bandiera Blu assegnata al litorale di Sampieri. È un riconoscimento ambientale rilasciato da FEE (Foundation for Environmental Education) agli istituti scolastici che decidono di aderire al programma di miglioramento ambientale, che si ispira ai principi della certificazione dei sistemi di gestione ambientale tipo ISO 14001.
La realizzazione dell’isola ecologica e delle compostiere anticipa, peraltro, l’adozione da parte della scuola dell’aiuola di viale I Maggio, all’intersezione con viale dei Fiori.
All’inaugurazione presente, tra gli altri, il sindaco Mario Marino. “Ogni giorno i piccoli alunni – spiega – sono chiamati a compiere piccoli gesti positivi in favore dell’ambiente: fare anche in classe la raccolta differenziata dei rifiuti; spegnere le luci quando non necessarie a illuminare gli ambienti; informare il personale della scuola se ci sono delle perdite d’acqua dai rubinetti“.
“I bambini – termina Marino – riescono così ad apprendere il rispetto per l’ambiente non in forma sporadica e saltuaria, ma in modo partecipativo e continuo”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA