L’ANMI di Scicli fa scuola di mare

Testimonianze dirette e contenuti formativi di grande valore. A Donnalucata l’incontro con gli alunni della scuola media dell’istituto “Elio Vittorini”. Il presidente Angelo Buscema: “Un’iniziativa che rientra tra i nostri obiettivi programmatici. Felici di aver contribuito alla promozione della cultura marittima, alla diffusione dei valori della solidarietà e del dovere civico e al rispetto per le istituzioni”

-Pubblicità-  

SCICLI – In cattedra l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia del gruppo di Scicli. Lezione di mare per gli alunni della scuola media dell’istituto “Elio Vittorini” a Donnalucata.

Prima della chiusura dell’anno scolastico, la sezione locale dell’ANMI ha organizzato un incontro formativo, con la partecipazione del presidente Angelo Buscema e del suo vice Guglielmo Spatola. Entrambi hanno relazionato sul tema “Il Mare: un amico da conoscere”. Gli alunni sono stati coinvolti con testimonianze dirette e contenuti formativi di grande valore.

Buscema e Spatola hanno illustrato la storia, le finalità e le attività dell’ANMI. Sono stati affrontati, inoltre, argomenti legati alla salvaguardia dell’ambiente marino, alla sicurezza in mare e alla sua importanza come risorsa economica, culturale e umana. Grande entusiasmo mostrato da ragazzi e ragazze che hanno posto numerose domande, partecipando attivamente al dibattito. La dirigenza scolastica, Marisa Cannata, ha ringraziato l’ANMI di Scicli per la disponibilità e la passione dimostrata, auspicando ulteriori e analoghe iniziative, nell’ambito del percorso educativo delle nuove generazioni.

Sono eventi – afferma il presidente Buscema – in cui crediamo molto. Le attività con le scuole rappresentano uno dei nostri principali punti programmatici. Siamo felici di aver contribuito alla promozione della cultura marittima, alla diffusione dei valori della solidarietà e del dovere civico e al rispetto per le istituzioni. Gli alunni sono stati eccezionali, sempre disponibili all’ascolto e alla partecipazione attiva nel corso del dibattito”.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di crescita per i giovanissimi partecipanti, stimolando in loro – termina Buscema – una maggiore consapevolezza sull’importanza del mare nella nostra storia e nel nostro futuro”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-