SCICLI – Una lunga attesa spesso anticipa grandi sorprese. A Scicli sperano che questo discorso valga anche per il cartellone estivo 2025. Di esso, al momento, nessuna traccia. L’estate arriva, i turisti stanno pianificando le vacanze e i residenti contano di trascorrere dei mesi in compagnia di eventi di qualità. Il passo lesto nella programmare di alcuni Comuni gioca a sfavore di palazzo “Palle”, a cui molti chiedono quali siano le intenzioni per questa stagione turistica.
Il non scorgere all’orizzonte un elenco di iniziative è motivo di grande preoccupazione per la consigliera comunale di Italia Viva, Marianna Buscema. Ha l’impressione che si stia andando incontro a un altro “flop”, come quello della scorsa estate. “Fu caratterizzata – ricorda Buscema – dalla quasi totale assenza di eventi finanziati dal nostro Comune, creando un’offerta non all’altezza della nostra città e mettendo a dura prova tutta la filiera turistica”.

Lei è la firmataria di un’interrogazione, presentata con il chiaro intento di velocizzare le tempistiche. “È il momento di provare a guardare avanti – spiega – per evitare di perdere in competitività rispetto alle altre città della nostra Regione. Considerato che molti centri della zona ormai da mesi hanno messo in atto azioni promozionali a supporto della loro offerta turistica e che la stagione estiva è ormai alle porte, ho chiesto che questo Consiglio comunale sia messo a conoscenza della programmazione degli eventi estivi comunali e quindi allestiti con i soldi della nostra tassa di soggiorno. Nessun cenno, poi, sugli appuntamenti promossi dalle associazioni, che ogni anno sono sempre più lasciate sole nella loro organizzazione”.
Buscema vuole conoscere quali iniziative questa amministrazione abbia intrapreso o intende intraprendere per incentivare lo sviluppo del turismo. “Ritengo che sia un ambito delicato per lo sviluppo della città – termina la consigliera -, in cui non si può più improvvisare, a differenza di quanto fatto nel passato, anche recente”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA