Sampieri: l’aiuola rinata per una scuola più verde

Il plesso dell’elementare di via Medusa ha aderito con entusiasmo al progetto “3ducazioni – Agricoltura Sociale”, piantumando la striscia di giardino esterno

-Pubblicità-  

SCICLI – Indubbi benefici dal colore verde. Rinata l’aiuola nel cortile interno della scuola elementare a Sampieri.

Gli alunni sono stati felici di contribuire fattivamente alla sistemazione e riqualificazione della striscia di giardino incentivate da “3ducazioni – Agricoltura Sociale”. Il progetto, fondi del PSR Sicilia 2014/2022 (Misura 16 – Cooperazione, Sottomisura 16.9), ha visto la collaborazione di diversi enti e istituzioni, con l’obiettivo di promuovere l’educazione sociale, ambientale e alimentare, regalando alla comunità scolastica della borgata uno spazio curato, educativo e sostenibile.

L’iniziativa ha trovato subito la piena disponibilità dell’istituto comprensivo “Elio Vittorini”, di cui fa parte il plesso scolastico di via Medusa. La dirigente scolastica Marisa Cannata e i docenti hanno sostenuto e accompagnato gli alunni in un percorso di sensibilità e attenzione verso l’educazione ambientale e il benessere collettivo.

Coinvolta nel programma di riqualificazione la famiglia Allibrio del Vivaio del Valentino. L’azienda vivaistica ha curato con grande professionalità e passione i lavori di sistemazione e piantumazione. Messe a dimora diverse piante tipiche del territorio, tra cui l’aloe vera, il rosmarino e la lavanda.

Restituiti, così, vita e colore a uno spazio importante per la collettività, creando un ambiente accogliente e didatticamente stimolante per alunni e insegnanti.

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione del territorio, attraverso pratiche di agricoltura sociale, incoraggiando pratiche di cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.

 

Scicli Video Notizie è pure su YouTube. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-