SCICLI – Il contenitore socio-culturale di palazzo Mormino abbellito da un’iniziativa artistica. Transita da Donnalucata la mostra pittorica del gruppo Ars Iblea. Nei giorni scorsi l’inaugurazione dell’esposizione curata dalla professoressa Antonietta Vitale e organizzata dall’associazione culturale “L’Ora dei giovani”.
I saloni dello storico edificio ospiteranno, fino al 6 luglio (dalle ore 18 alle ore 22), le opere degli artisti Rita Albergamo, Emanuele Bellio, Giovanni Bellio, Giuseppe Fratantonio, Giovanni Gilberto, Giovanni Lissandrello, Jed Smith e Agostino Viviani.
L’evento inaugurale è stato presenziato anche dall’assessore comunale alla Cultura, Giuseppe Mariotta, il quale si è complimentato per il lavoro svolto dai ragazzi dell’associazione per il palazzo, ma soprattutto per Donnalucata, partendo proprio dalla cultura.
Successivamente, si è tenuta la presentazione del nuovo romanzo, raccolta di racconti, della scrittrice Antonella Galuppi, dal titolo “Echi di nuove storie”, edito OperaIncerta. I ragazzi dell’associazione, Sara Vaccaro, Salvatore Mariotta e Beatrice Iurato, hanno dato vita ad un vivace dibattito con la scrittrice, la quale si è detta molto felice per la partecipazione viva giovanile.
L’evento è stato introdotto e condotto dalla pittrice ragusana Erika Bucchieri, anche socia de “L’Ora dei giovani”, che lo scorso anno espose le sue opere, dal titolo “Le città invisibili”, proprio a palazzo Mormino, in occasione del centenario della morte di Italo Calvino.
Una macchina organizzativa articolata che si è avvalsa del prezioso il lavoro, svolto dietro le quinte, di Martina Bazzano, Cristian Bufardeci, Bruno Lucenti, Giulia Leone, Arianna Buonomo, Sofia e Marco Lucenti.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA