SCICLI – Il crearsi di fazioni interne, le aspettative “tradite” dal Sindaco e i crescenti malumori tra gli alleati hanno fatto detonare la Maggioranza, frammentata in tanti cocci che l’amministrazione Marino adesso fatica a rimettere insieme.
“Tempi duri per l’azione di governo“, hanno fanno notare di recente dall’opposizione. Al Partito Democratico, ad esempio, appare evidente che “la giunta Marino risulti sfilacciata in molte componenti”. I dem hanno l’impressione che gli alleati “infelici” del Sindaco stiano pensando già alle prossime elezioni amministrative, in cerca di una ricollocazione politica.
Nel PD avrebbero le idee chiare sui chi siano i consiglieri della coalizione di Marino proiettati già al voto. Il riferimento è agli “Abbatiani”, schieramento “costituito – afferma il partito di minoranza – da un buon drappello di consiglieri di maggioranza. Questi appaiono già al lavoro per costruire la candidatura a Sindaco dell’attuale presidente del Consiglio comunale, Desirè Ficili, più che a lavorare con l’attuale primo cittadino”.
Ne viene fuori un giudizio che metterebbe in luce delle problematiche dettate dalla presunta mancanza di unità di intenti. “Il resto della maggioranza – proseguono i piddini – non appare in forma migliore, laddove ognuno sembra andare per i fatti suoi. A risentirne, ovviamente, è l’azione amministrazione, che risulta priva di coordinamento e, soprattutto, finalizzata a mostrare costantemente un’apparenza che non esiste”.
Il Partito Democratico ha visto andare in difficoltà la giunta Marino diverse volte negli ultimi mesi. “L’inaugurazione del Convento delle Milizie, durante la Festa di fine maggio – si legge in una nota redatta dalla segreteria di corso Umbero I -, è servita a riempire una casella nel cartellone dei festeggiamenti in onore della Madonna Guerriera, ma, evidentemente, non è bastata a celare i rallentamenti che questa amministrazione di centro-destra sconta nella gestione del finanziamento, di quasi 450 mila euro, finalizzato al restauro ed alla valorizzazione proprio del luogo di culto a monte di Donnalucata. Tanto abbiamo appreso dalla risposta dell’assessore leghista Enzo Giannone, che, durante il Consiglio comunale della scorsa settimana, sostanzialmente ha confermato le nostre sensazioni, dalle quali, per l’appunto, emergevano i ritardi di questa giunta”.
Le critiche del PD si riferiscono anche allo scorso fine settimana. Tirata in ballo la “celebrazione” della Bandiera Blu a Sampieri. Una borgata che “come il resto del territorio, sconta difficoltà – affermano i piddini – nella pulizia e nelle manutenzioni d’inizio stagione (che hanno visto turisti arrivare già a Pasqua!), per non dire nel programma estivo”.
“A proposito di Bandiera Blu e Verde, avremmo interesse a conoscere come sono stati utilizzati, dalla Giunta Marino, i sussidi regionali che sono arrivati per l’erogazione di servizi turistici proprio per effetto di questi due riconoscimenti. Alla sostanza, più che alla forma, sono interessati gli sciclitani!”, concludono i dem.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA