Donnalucata: un po’ di sollievo per la spiaggia di Micenci, disostruito pozzo drenante

Eseguito stamani un intervento migliorativo delle condizioni dell’arenile, ridotto in alcuni tratti ad acquitrino, per via del corso d’acqua sotterraneo che riaffiora in prossimità del mare

-Pubblicità-  

SCICLI – Pozzo drenante disostruito. La spiaggia di Micenci a Donnalucata dovrebbe patire in misura minore lo scorrere sotterraneo e il riemergere in prossimità del mare dello storico fiume carsico. Un fenomeno che da anni trasforma alcuni tratti dell’arenile in acquitrino, scoraggiando la presenza dei bagnanti.

Stamattina è stato svolto, di concerto con la Protezione civile di Ragusa, un intervento propedeutico alla bonifica, riducendo il ristagno delle acque dolci sulla sabbia del lido. Il Comune ha, infatti, effettuato una manutenzione straordinaria con stasatura del pozzo drenante, realizzato nel 2015. Ad assistere ai lavori il sindaco Mario Marino, l’assessore Enzo Giannone, il caposettore Sebastiano Vasile e il dirigente della Protezione Civile di Ragusa, ing. Antonio Criscione.

La decisione di intervenire sul pozzo di drenante – commenta Marino – dovrebbe consentire di alleviare l’effetto acquitrino e favorire così una graduale bonifica dell’arenile. Seguiremo costantemente gli sviluppi dell’operazione avviata stamani”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-