SCICLI – Sp 66 e annessa pista ciclabile che attraversano Sampieri indicate come potenzialmente pericolose. Marco Lopes lancia una segnalazione dalla fascia costiera sciclitana diretta alla Provincia. Il consigliere comunale della lista “Vindigni Sindaco” mette in guardia sulle condizioni della strada provinciale e del percorso ciclo pedonale, che costeggiano la fascia costiera, considerate deficitarie in termini di sicurezza e decoro.
Lopes spedisce una lettera alla presidente Maria Rita Schembari, in quanto rileva una “scarsa attenzione” rivolta fin qui al versante sciclitano. La sua preoccupazione deriva anche dalle recenti elezioni provinciali, il cui esito non ha “premiato” Scicli con una rappresentanza nel Consiglio provinciale.
“La sp 66 nel tratto che interessa il territorio di Scicli – commenta Lopes – versa in condizioni di manutenzione disastrose. La segnaletica stradale verticale è davvero carente, mentre quella orizzontale pressoché assente. Tale arteria è percorsa ogni giorno da migliaia di autovetture, mezzi pesanti e motocicli e deve essere attenzionata e messa in sicurezza per evitare il verificarsi di incidenti“.
Dal consigliere comunale viene sottolineata la “mancanza di un interesse concreto e reale, da parte degli enti che potrebbero essere coinvolti dal problema. Proprio per questo – aggiunge Lopes –, ho scritto alla Presidente della Provincia per chiedere che si faccia promotrice di iniziative formali e di propria competenza, atte a trovare una soluzione”.
Sulla pista ciclabile Sampieri – Marina di Modica la vegetazione ha preso il sopravvento. “Qui la gestione del verde pubblico e manutentiva della pavimentazione – afferma il consigliere comunale – è un serio problema: si rende non più procrastinabile un intervento di scerbatura e potatura degli arbusti presenti all’interno del percorso ciclabile; in alcuni tratti il passaggio ai pedoni è quasi ostacolato. Purtroppo, questa situazione si protrae da tempo, rendendola una realtà a cui tristemente ci si sta abituando. Questo è intollerabile!“.
“Mi auguro che questa mia iniziativa – conclude Lopes – non cada nel dimenticatoio. Per quanto di mia competenza, offro tutta la mia disponibilità e sono pronto a collaborare per trovare soluzioni concrete alle criticità che dovessero emergere. Ritengo prioritario, per un tratto di territorio vocato al turismo come il nostro, ma anche per l’immagine dell’intero panorama provinciale, che venga posto rimedio a questa problematica in fretta”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA