Sampieri, “Benvenuti nell’antico Egitto”

Ieri sera al PataPata secondo appuntamento di “Cogitare”. Ospite Christian Greco, il direttore del Museo Egizio di Torino

-Pubblicità-  

SCICLI – Relatori illustri, storia e cultura di autentica qualità. Al PataPata di Sampieri si registra un pienone dopo l’altro. È successo anche ieri sera nel secondo appuntamento di “Cogitare”. L’area linving era affollata per Christian Greco, il direttore del Museo Egizio di Torino.

Preceduta da un colto intervento dell’archeologo Giovanni Di Stefano, la lectio magistralis di uno dei più autorevoli egittologi del pianeta ha catturato letteralmente l’attenzione del pubblico. Greco, le cui origini sono iblee, è stato capace di elaborare una profonda e interessante riflessione sui luoghi della cultura, “in cui la lettura del passato aiuta a vedere il futuro. Questo è possibile visitando e osservando quanto contenuto nei Musei.

Capace di utilizzare la “parola filmata”, ha fatto vivere e vedere i racconti che ogni pezzo del più antico museo al mondo, dedicato interamente alla cultura egizia, custodisce: sarcofagi dei grandi faraoni e gli arredi sontuosi che narrano le vicende delle varie dinastie e in queste una storia sempre diversa e avvincente.

Secondo l’egittologo, la cultura è la colonna portante del nostro Paese: “Essa ci fa comprendere come per arrivare al 2025 bisognerebbe leggere le seimila pagine della storia culturale dell’umanità. Ed è questa la ragione per la quale che bisogna frequentare i musei, luoghi dove il passato si fa futuro”.

Eloquente il titolo della pubblicazione del professore Greco, una guida accurata del museo che dirige, a cui è stata dedicata la serata: “La memoria è il nostro futuro, 200 anni di Museo egizio”. L’illustre egittologo ha annunciato anche le novità in termini di nuove stanze, quindi nuovi reperti egizi, compresi quelli del Louvre, per una chiusura temporanea.

Durante l’incontro sono stati snocciolati dei dati riguardo all’affluenza ai siti museali: “Stando ai dati elaborati dal Sistan, servizio di statistica del MiC, infatti, l’anno scorso gli ingressi nei luoghi della cultura hanno superato quota 60 milioni (60.850.091), con un incremento del 5,3% rispetto ai 57.730.502 biglietti staccati nel 2023. E gli incassi percepiti hanno raggiunto la somma di 382.004.344 euro, con una crescita del 23% in riferimento ai 313.888.163 euro introitati nel 2023”.

Una serata degna di un proscenio universitario di grande livello per la qualità del sapere e per la semplicità della comunicazione.

Domani è già la volta di un altro appuntamento al PataPata. Toccherà alla rassegna letteraria “Autori & Libri, conversando a Sampieri”. Il sociologo della comunicazione Francesco Pira presenterà la sua nuova opera “La Buona Edu comunicazione”, per raccontare dei rapporti attuali tra generazioni, il dialogo tra padri, madri e figli in un’epoca tormentata dal digitale e aperte a un futuro incerto. Con lui converserà con il giornalista Bartolo Lorefice. Si inizierà, come sempre, alle ore 19.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-