SCICLI – Isolandosi, per quanto possibile, dalla confusione politica che persiste tra gli scranni, il Consiglio comunale di ieri sera ha cercato di rimanere focalizzato sulla “scaletta” gestita dalla presidente Desirè Ficili. Sotto ai suoi occhi undici punti all’ordine del giorno. Tra questi la mozione per la riqualificazione delle aree gioco presentata dalla consigliera comunale di Start Scicli, Consuelo Pacetto.
Lei la definisce una battaglia sentita da tutta la cittadinanza e, in particolare, dalle famiglie. “Purtroppo – commenta Pacetto – si è costretti a emigrare nei Comuni vicini per regalare ai propri figli qualche ora di svago e spensieratezza”.

A Scicli la situazione, “parecchio critica“, delle bambinopoli trova riscontro in un rapporto: “Su circa dieci aree destinate al gioco – spiega la consigliera – solo due risultano minimamente fruibili. Le altre versano in condizioni di abbandono, con attrezzature rotte, arrugginite e pericolose, prive di manutenzione e pulizia. È un quadro che non possiamo più accettare: una città che non garantisce spazi sicuri ai più piccoli non guarda al futuro”.
Start considera questa mozione non solo un atto amministrativo, ma un “sentire comune che attraversa la città. Anche il circolo locale di Fratelli d’Italia – aggiunge Pacetto – ha scelto di ‘sposare’ questa battaglia, riconoscendo l’urgenza di ridare dignità agli spazi pubblici destinati ai bambini. È la dimostrazione che, quando si parla di diritti fondamentali, come il gioco e la socialità dei più piccoli, la politica deve saper unire le forze”.
La consigliera ritiene sia arrivato il momento che il Sindaco e la Giunta assumano un impegno concreto: “Serve un censimento immediato, lo stanziamento di risorse in bilancio e un piano pluriennale di riqualificazione”.
Oltre alla mozione startina, la tabella di marcia dei lavori consiliari prevedeva anche la proposta di un ordine del giorno, in materia di tutela della retribuzione minima salariale, presentato dalla consigliera comunale del PD, Caterina Riccotti.
Alla fine non si è rinunciato a riservare una breve parentesi alla situazione politica, a seguito di cambiamenti di casacca e chiarimenti da parte di alcuni consiglieri comunali.
La civica assise è stata rinviata al 17 settembre, sempre con inizio alle ore 18.30. Rimane da discutere il punto relativo ai debiti fuori bilancio, la mozione su “Scicli città cardioprotetta”, presentata da Forza Italia, e la relazione del sindaco Mario Marino.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




































