SCICLI – Stili bachiani alla chiesa della Consolazione. La combinazione studiata da InCanto Barocco per il quarto concerto ha dato vita a un capolavoro. Una serata indimenticabile vissuta dal pubblico, letteralmente conquistato dall’illustre maestro clavicembalista Basilio Timpanaro. Al clavicembalo a due tastiere ha eseguito magistralmente le meraviglie musicali del compositore tedesco Johann Sebastian Bach.
Le note sublimi del repertorio sono state “amplificate” dalla bellezza suggestiva della chiesa, concessa al festival dal sacerdote Nello Garofalo, il quale ha dato un prezioso contributo alla riuscita dell’evento. Quella andata in scena è stata, tra l’altro, la prima performance musicale solistica offerta dalla quinta edizione del festival internazionale di musica barocca, fondato e diretto sul piano artistico dal maestro Marcello Giordano Pellegrino.
Il titolo del concerto è stato pienamente rispettato. Gli spettatori sono stati coinvolti in una vera e propria “Apoteosi degli Stili”. L’interpretazione del maestro Timpanaro è stata applauditissima. Ha “arricchito” l’eccelsa musica di Bach, mettendone in evidenzia gli influssi dei due stili dominanti della musica barocca: quello italiano, con la sua scrittura melodica pienamente tonale e il vigoroso impulso ritmico, e quello francese, contraddistinto dal gusto per l’elegante ornamentazione e dalla prevalenza delle forme di danza in stile. Ogni singola esecuzione al Clavicembalo ha armoniosamente guidato il pubblico all’ascolto. Una esperienza unica che ha visto il maestro Timpanaro esaltare al meglio la somma dei diversi flussi stilistici bachiani.
SVN vi fa rivivere le emozioni della serata, proponendovi in alto il video completo del concerto solistico.
Scicli Video Notizie è pure su YouTube. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
































