SCICLI – Alternativo fine settimana, intriso di cultura. Tanit Scicli ha pensato di mettere in programma, una dopo l’altra, due passeggiate tematiche alla scoperta della città.
Saranno degli itinerari unici da vivere. Il primo è in programma sabato 4 ottobre, giorno di San Francesco. Celebrando il patrono d’Italia, l’associazione sciclitana condurrà i partecipanti in un percorso inedito legato ai luoghi francescani del centro storico, durante la “Passeggiata a 6 Zampe”.

“La camminata che proporremo – commenta il presidente di Tanit, Vincenzo Burragato – s’intreccia anche con le location del film Italo di Alessia Scarso, dedicato alla vita del meticcio capace per sempre di legare il suo nome a Scicli”. Il raduno è fissato alle ore 16 in piazzetta dei Mille, con partenza mezz’ora più tardi. All’appuntamento possono anche recarsi e partecipare persone senza cani.
Domenica 5 ottobre, invece, si replica con quello che è un grande classico di Tanit, ovvero “Non Omnis Moriar”, l’itinerario guidato al cimitero monumentale di Scicli. Si approfondirà un progetto di ricerca del quale sono protagonisti, da più di un lustro, i soci dell’associazione sciclitana, capace di dare vita anche a un saggio omonimo lo scorso agosto. Anche in questo caso i partecipanti si raduneranno, alle ore 9.30, davanti ai cancelli camposanto (parcheggio della sp 38). L’inizio del parcorso è fissato per le ore 10.
“Il cimitero monumentale di Scicli – conclude Burragato – è fra i più belli di Sicilia, con opere d’arte come monumentini privati e cappelle gentilizie studiate, catalogate e divulgate per la prima volta da noi di Tanit. Per informazioni e prenotazioni, scrivere a tanitscicli@gmail.com o chiamare il 3338070559 oppure il 3388614973”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


































