SCICLI – Settaggio nuovo alle tre commissioni consiliari. Sono state da poco ricostituite dopo il reset dovuto agli assetti politici mutati, recentemente, in Consiglio comunale. Nei giorni scorsi la nomina di presidenti, vice presidenti, segretari e componenti.
La prima commissione, chiamata ad occuparsi di Affari Generali e Istituzionali, Personale, Organizzazione dell’Ente, Trasparenza e Controllo dell’Azione Amministrativa, Servizi Sociali e Solidarietà Sociale, Pubblica Istruzione, Beni Culturali e Pari Opportunità, è presieduta dalla consigliera Licia Mirabella (Vindigni Sindaco) e risulta composta da Debora Iurato (Vice presidente – Obiettivo Comunale), Sabrina Micarelli (Segretario – Forza Italia), Giuseppe Arrabito (Forza Italia) e Consuelo Pacetto (Start Scicli).
Presidente della seconda è Marianna Buscema. Toccherà alla consigliera di Italia Viva coordinare le attività su Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Viabilità, Trasporti, Protezione Civile, Arredo Urbano e Verde Pubblico, Energia e Fonti Rinnovabili, Igiene e Sanità ed Ecologia. I consiglieri che la compongono sono Salvatore Causarano (Vice presidente Obiettivo Comune), Caterina Riccotti (Segretario – Partito Democratico), Bruno Mirabella (Scicli Bene in Comune) ed Enzo Giannone (Forza Italia).
Eletto presidente della terza commissione Giuseppe Puglisi (Libertà Popolare). Ad. affiancarlo Stefania Muriana (Vice presidente – Siamo Scicli), Marco Lopes (Segretario – Vindigni Sindaco), Lorenzo Bonincontro (Siamo Scicli) e Andrea Di Benedetto (Indipendente). Loro si dedicheranno, invece, a Bilancio, Finanze e Patrimonio, Programmazione, Sviluppo Economico, Lavoro, Servizi Demografici, Polizia Urbana e Annona, Comunicazione e Pubblicità dell’Ente, Sport, Turismo e Spettacolo.

La ricostruzione delle commissioni consiliari segna un importante passo verso la ripresa delle attività istituzionali. Concetto espresso dalla consigliera Buscema nel commentare l’importanza di presiedere i lavori della seconda commissione. “È un ruolo – afferma la consigliera di Italia Viva – che accolgo con massimo impegno e determinazione. Le sfide da affrontare sono molteplici e urgenti, ma con il supporto dei colleghi e la collaborazione con la cittadinanza, sono certa che riusciremo a dare risposte concrete alle necessità del nostro territorio”.
“Con la nuova composizione, le commissioni riprenderanno a pieno ritmo le attività, fondamentali per la vita amministrativa della città. Esse svolgono un compito cruciale. Preparano i lavori del Consiglio comunale, in base alle materie di competenza, possono convocare audizioni con cittadini e rappresentanti di specifiche realtà locali e proporre – termina Buscema – elementi di dibattito all’interno del civico consesso”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

































