SCICLI – Terzo Comune in Sicilia, l’unico nella parte orientale a raggiungere tale traguardo. Scicli si dota del nuovo Piano Urbanistico Generale. Ieri mattina in Municipio è stato sottoscritto l’accordo di pianificazione, atto conclusivo della fase preliminare del nuovo PUG.
Un passaggio ritenuto fondamentale nell’attuazione del programma elettorale dell’amministrazione Marino, che dà rilevanza a quanto avvenuto in sala giunta.
Il documento preliminare di PUG è stato redatto dal professore Giuseppe Trombino, già docente dell’Università degli Studi di Palermo e professionista di riconosciuta esperienza nel settore della pianificazione territoriale. Tale atto trae origine dal documento di indirizzo, stilato dal Politecnico di Milano, che ha raccolto e sintetizzato gli interventi e i contributi provenienti dalla città stessa.
“Si tratta dunque di un percorso di programmazione ‘dal basso’ – commenta il sindaco Mario Marino -, che ha visto la partecipazione attiva di cittadini, stakeholder, associazioni di categoria, attivisti nel sociale e portatori di interesse; il che rende il PUG di Scicli uno strumento realmente condiviso e radicato nelle esigenze del territorio”.
Alla firma dell’accordo erano presenti, oltre al Comune di Scicli rappresentato dall’ing. Andrea Pisani, il Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana, il Libero Consorzio Comunale, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, il Genio Civile, l’Asp e l’Autorità di Bacino della Sicilia.
“Con la sottoscrizione odierna – aggiunge Marino -, gli enti coinvolti hanno formalmente preso atto dei pareri resi sul progetto preliminare di piano, che sarà a breve sottoposto all’adozione da parte del Consiglio comunale. L’importanza dell’accordo è data dalla sua efficacia: esso sostituisce infatti ogni parere, concessione, autorizzazione o nulla osta previsti dalla normativa vigente, rappresentando uno strumento di semplificazione e certezza amministrativa per la successiva fase di elaborazione e approvazione del PUG”.
Da palazzo di città parlano di “svolta epocale” nella pianificazione territoriale, che passa dal vecchio concetto di Prg a uno “modello moderno e in linea con le odierne acquisizioni e consapevolezze in materia urbanistica e di tutela territoriale”.
Un momento importante che “conferma la volontà dell’Amministrazione – conclude il Sindaco – di dotarsi di un sistema di pianificazione innovativo, in grado di orientare lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile, moderna e rispettosa dei valori paesaggistici e culturali che caratterizzano la città”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIRPODUZIONE RISERVATA



































