SCICLI – I service condotti in una casa di riposo e in un asilo del territorio. Il Lions Club di Scicli ancora una volta si prodiga in favore della collettività. Le fasce attenzione quelle di anziani e bambini, con due iniziative differenti.
In occasione della Giornata di Prevenzione e Benessere Cognitivo, attivando il progetto “Prendiamoci cura della memoria”, è stato organizzato un incontro nella casa di riposo “Scalarì”. Accolte con grande entusiasmo dalle ospiti della struttura, Stefania Carpino e Melania Carrubba, del Lions Club di Scicli, collaborate dalla psicologa Teresella Inì, hanno avuto l’opportunità di somministrare un questionario atto a monitorare lo stato di salute mentale e trascorrere qualche ora in simpatia. Il test di valutazione cognitiva è stato utile a valutare memoria e attenzione. Dalla dottoressa Inì sono stati dati dei suggerimenti sui questionari ai responsabili della struttura che hanno apprezzato con spirito collaborativo il service svolto.
“La salute mentale – spiega la presidente del Lions Club Scicli, Stefania Carpino – è uno stato di benessere emotivo e psicologico, in cui l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed emozionali, rispondere alle esigenze quotidiane, stabilire relazioni soddisfacenti e partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente. La nostra organizzazione in Italia si impegna quotidianamente per garantire il diritto alla salute mentale, rendendosi attivamente disponibile ad aiutare le persone in difficoltà”.
L’altra attività sociale che ha impegnato il LCS, in collaborazione con il Club dei giovanissimi Lions, è stata rivolta ai più piccoli.
Nell’ambito del progetto “Occhio ai bimbi!”, che si sviluppa tramite una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia, è stato organizzato uno screening visivo gratuito nell’asilo “Babylandia”. Con la supervisione della dottoressa Cerruto e il supporto di Rosa Pacetto, socia Lions, è stato attuato un service molto efficace. Controllata la vista di diversi bambini, consigliando loro di approfondire sia con visita oculistica e/o ortottica. L’asilo “Babylandia” è stato felice di ospitare dell’iniziativa, ringraziando i Lions di Scicli per la bella e proficua collaborazione messa in atto.
“Il nostro club service si dimostra, ancora una volta, particolarmente attivo sul territorio, rafforzando le attività di servizio rivolte alla comunità locale, in particolare alle categorie più vulnerabili della popolazione, come anziani, bimbi, persone e famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale”, ha concluso Carpino.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




































