JUDO – Incollata al podio. Savita Russo con la medaglia di bronzo al collo ai Campionati Mondiali Juniores 2025 di Lima, in Perù. La giovane judoka iblea, scuola Judo Club Koizumi Scicli e attualmente in forza alle Fiamme Azzurre, dopo l’argento dello scorso anno, si conferma nella top 3 mondiale. Gioisce anche la Nazionale Italiana che conquista un prestigioso risultato nella competizione intercontinentale.
Il percorso di Russo verso il podio è stato agevole sino alla semifinale. Poi un problema al gomito non le ha permesso di affrontare al meglio della condizione la giapponese Morichika, successivamente laureatasi campionessa mondiale. Con l’atleta nipponica l’allieva del maestro Maurizio Pelligra si era già confrontata in passato. La conoscenza reciproca delle qualità tecniche della propria avversaria ha reso l’incontro equilibrato. Sul tatami peruviano la semifinale va avanti con continui attacchi, sino al nono minuto del golden score, quando Morichika, con un guizzo improvviso, riesce ad avere la meglio.
Nella finale per il bronzo Russo ha affrontato Saparboeva. La sfida si risolve in fretta; alla seconda azione è infatti la judoka ragusana a piazzare l’ippon vincente che vale il podio mondiale. Un risultato straordinario che le permette di intraprendere da gennaio, con il morale alto, la nuova avventura tra i senior.
“Una medaglia – afferma Russo – che mi rende felice. L’ho conquistata dopo essermi imposta nettamente nella finale per il bronzo con una bella prova. Sinceramente ambivo a un gradino del podio diverso, ma il problema al gomito, seppur lieve, ha condizionato la mia semifinale. Nonostante questo sono contenta di aver affrontato le migliori al mondo, confermandomi ad alti livelli. Penso di aver disputato un’ottima competizione. Torno da Lima con un bagaglio di esperienza ancora più ricco, che mi aiuterà nel mio lavoro quotidiano. Voglio ringraziare il gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, per il magnifico supporto, la mia famiglia, il mio maestro Maurizio e il mio mental coach Claudio Arrabito. Mi aspetta tanto lavoro in palestra; cercherò di costruire un altro bel risultato. Non mi lascio distrarre da podi e medaglie. Il mio obiettivo è quello di migliorarmi costantemente”.
Il maestro Maurizio Pelligra non può che essere soddisfatto. “Svita – commenta – ci ha fatto nuovamente sognare. È una splendida emozione vederla competere ad altissimo livello, al top di questa disciplina, sui tatami delle competizioni internazionali più prestigiose. La Judo Club Koizumi Scicli è fiera di lei. Negli anni abbiamo lavorato tanto. Savita si è sempre tanto impegnata durante gli allenamenti settimanali. I sacrifici ripagano. Il suo potenziale è enorme, deve continuare così!”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

































