SCICLI – Di prima “spremitura” gli insegnamenti ricevuti da un gruppo di alunni ieri mattina in contrada Zagarone. Sono stati coinvolti in un’inedita raccolta delle olive dalla Cna Pensionati territoriale di Ragusa, in collaborazione con la relativa sede comunale di Scicli. Un’iniziativa organizzata con il chiaro intento di favorire l’incontro tra le generazioni, tramite uno scambio di saperi che affonda le radici nelle tradizioni della nostra terra.
Nella piccola area verde sita in fondo alla zona artigianale, che da alcuni anni è affidata alle cure dei pensionati Cna, sono stati accolti gli alunni della classe 5ª della scuola elementare dell’istituto comprensivo statale “Don Lorenzo Milani” di Jungi.
I ragazzini hanno partecipato con entusiasmo, mostrando molto interesse alle attività che sono state loro proposte. Erano presenti il presidente territoriale Cna Pensionati, Giuseppe Di Stefano, il segretario territoriale, Giovanni Brancati, e il responsabile organizzativo della sede di Scicli, Franco Spadaro. Un’occasione speciale per tutti. All’iniziativa ha contribuito anche un nutrito gruppo di pensionati della medesima associazione di categoria, con in testa Paolo Gambuzza, che è anche componente della presidenza regionale della Cna Pensionati.
La particolare lezione è iniziata facendo vedere agli alunni le foto di come si presentava l’area qualche anno fa, prima di essere impreziosita nel 2021 dal senso civico e alla sensibilità di alcuni cittadini. Una volta illustrate le immagini, via alla dimostrazione della raccolta delle olive, che ha coinvolto alunni, anziani e insegnanti in un momento di gioia condivisa.
“Quello a cui abbiamo assistito ieri – ha dichiarato Brancati – è la messa in pratica di una delle priorità della nostra associazione, cioè l’incontro tra le generazioni. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che i nostri pensionati si rendano utili, mettendo la loro esperienza e i loro saperi a disposizione delle nuove generazioni”.
La Cna ha rivolto un sentito ringraziamento al dirigente scolastico Michele Agnello e alle tre insegnanti Loredana Abate, Irene Giurdanella e Sonia Leggio, che hanno accompagnato i loro alunni.
Il presidente Di Stefano si è detto felice di poter “trasmettere ai piccoli quello che i nostri genitori hanno insegnato a noi; in un momento storico in cui la vita ci porta a correre, fermarsi un po’ e dedicarsi a queste iniziative diventa davvero importante. Abbiamo – termina Di Stefano – tanti altri progetti che, come Cna, intendiamo portare avanti nelle scuole”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


































