Scicli, per la prima volta dei preziosi volumi esposti al pubblico

Nelle sale di palazzo Spadaro. L’iniziativa, in programma sabato 18 ottobre, nasce da una proficua azione sinergica tra il Centro Studi e Documentazione, la Cooperativa Agire e il Comune: “Evento culturale destinato a lasciare un segno nella memoria collettiva della città”

-Pubblicità-  

SCICLI – Corpus straordinario di testi che abbraccia tre secoli di pensiero e cultura. I rari e preziosi volumi della “Collezione Cento” verranno esposti per la prima volta al pubblico. Sabato 18 ottobre, alle ore 19, Scicli celebrerà la storia della letteratura con l’inaugurazione di un evento culturale senza precedenti a palazzo Spadaro.

Alla base dell’originale iniziativa una proficua azione sinergica tra il Centro Studi e Documentazione Città di Scicli, la cooperativa Agire e il Comune. La raccolta letteraria, donata dalla famiglia Aulo Gellio Cento, si sviluppa dal Settecento all’Ottocento, fino al Novecento, con opere che spaziano dalla giurisprudenza alla letteratura classica, offrendo uno spaccato autentico e tangibile dell’evoluzione del sapere europeo.

Le splendide sale di palazzo Spadaro – commentano gli organizzatori – daranno una intelaiatura prestigiosa a un appuntamento destinato a lasciare un segno nella memoria collettiva della cittàSarà un momento solenne e partecipato, pensato per celebrare l’esposizione di questa collezione inedita, diventata patrimonio di tutti e il valore della cultura condivisa”.

Una raccolta dall’inestimabile valore storico e culturale. Ogni volume – terminano i promotori dell’iniziativa – è una finestra aperta sul passato, un testimone silenzioso di epoche, idee e stili che hanno plasmato il nostro presente”.

 

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-