SCICLI – Migliorie alla viabilità, “Orizzonti” è intenzionata a fare la differenza. Dopo la fase di avvio delle sue attività, con momenti di ascolto della cittadinanza, la nuova associazione di promozione sociale, presieduta da Orazio Ragusa, ha deciso di entrare in azione, dando una perlustrata alle arterie stradali tra Scicli e Sampieri.
Nei giorni scorsi dal sodalizio è stata spedita una dettagliata istanza urgente al Libero Consorzio Comunale di Ragusa (Ufficio della Presidenza e Tecnico Viabilità), per sollecitare l’avvio di un piano di interventi straordinari e ordinari sulla rete viaria e infrastrutturale provinciale.
“Orizzonti” pone in evidenzia, prima di tutto, lo stato “drammatico e pericoloso” del manto stradale, che presenta non semplici buche, ma “vere e proprie voragini“. “Questi dissesti – spiega il presidente Ragusa – rappresentano una seria minaccia per la sicurezza pubblica, causando ingenti danni ai veicoli e costringendo gli automobilisti a manovre pericolose per evitarli, aumentando esponenzialmente il rischio di incidenti. Per questo motivo, si richiede con la massima urgenza un piano straordinario di riasfaltatura e ripristino”.
Cinque le principali criticità denunciate, nello specifico, dall’associazione. Per prima cosa, “Orizzonti” reputa necessaria “l’eliminazione di voragini e parti sconnesse dalle strade, che mettono in pericolo l’incolumità pubblica e l’integrità dei veicoli”.
Seconda richiesta avanzata l’urgenza di intervenire sulle pareti rocciose a rischio crollo: “In particolare bisogna agire – afferma Ragusa – lungo le curve di San Marco a Scicli, agendo preferibilmente con tecniche costruttive tipiche del paesaggio ibleo, come l’uso di pietra e legno locale e l’impiego del muretto a secco, favorendo un’integrazione paesaggistica ottimale”.

La terza questione riguarda la vecchia strada provinciale n.40 (Scicli–Sampieri). “Questo tratto – commenta il presidente – necessità di un immediato rifacimento della segnaletica orizzontale, sbiadita e illeggibile; opportuna anche un’implementazione della cartellonistica, in corrispondenza del passaggio a livello, e un dosso rallentatore (conforme alle normative) in prossimità della rotatoria di Sampieri”.
Sollecitando una Conferenza di Servizi (Comune, Provincia, Corpo Forestale), il gruppo auspica anche delle nuove infrastrutture strategiche, come una rotatoria sulla sp 66 (incrocio pineta di Sampieri), per gestire il traffico intenso e ridurre il rischio di incidenti, e la sistemazione di via Miramare, considerata un asse viario strategico e una potenziale via di fuga in caso di calamità naturale e la cui sistemazione è attesa “da oltre trent’anni”.
L’associazione guarda anche alla mobilità sostenibile, ritenendo indispensabile una manutenzione costante della pista ciclabile Sampieri–Marina di Modica. “È opportuna, inoltre – aggiunge Ragusa -, una pulizia periodica dei cigli stradali di competenza provinciale per garantire decoro e maggiore sicurezza, evitando l’invasione della carreggiata da parte della vegetazione”.
Espressa fiducia da “Orizzonti” nella “sensibilità” dell’ex Provincia, confidando in un celere intervento. “La nostra associazione – conclude il presidente – resta a completa disposizione per ogni chiarimento o incontro, nell’attesa di un riscontro in merito alle gravi problematiche sollevate, tutte volte alla tutela della sicurezza e del benessere dei cittadini”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

































