Scicli: scoutismo e basket, un’armonia che sprigiona energia

Gli scout del gruppo locale Agesci 1 e la usd “Fernando Ciavorella” si sono ritrovati insieme nella palestra dell’istituto comprensivo “Elio Vittorini”. Il risultato è stato straordinario

-Pubblicità-  

SCICLI – Simili, quasi a combaciare perfettamente, nella missione educativa, nonostante i due mondi possano apparire distanti per tipologia di attività svolte. Da una parte gli scout del gruppo Agesci Scicli 1, dall’altra e la usd “Fernando Ciavorella”, storica società cestistica del territorio attiva fin dal 1964, hanno dato un esempio di grande rilevanza sociale. Insieme sono riusciti a orchestrare, domenica scorsa, una splendida giornata all’insegna dello sport e della fraternità, nella palestra dell’istituto comprensivo “Elio Vittorini”.

In via San Nicolò, tra partite di basket e momenti dedicati al roverino, le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di mettersi alla prova, collaborare e divertirsi, preparando allo stesso tempo lo spirito in vista della “Giornata del Pensiero”, che si svolgerà a Portopalo di Capo Passero la prossima domenica (22 febbraio).

L’iniziativa si inserisce nella “Settimana dello Scautismo”, tempo di preparazione a un appuntamento importante per milioni di scout e guide nel mondo: il “Thinking Day” (T-Day), giorno in cui ci si sente uniti dallo stesso ideale, ricordando il valore della fratellanza e della sorellanza internazionale.

È stata anche l’occasione per ricordare il fondatore dello scautismo, Robert Baden-Powell, che nel 1907 diede vita a un movimento destinato a diffondersi in tutto il mondo. Il suo desiderio era educare i giovani a diventare cittadini responsabili, capaci di servire il prossimo e di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato. Anche il gruppo scout Scicli 1 cerca ogni giorno di vivere questo insegnamento, attraverso il servizio, il rispetto della natura, l’amicizia e l’impegno concreto nella comunità.

Il tema scelto quest’anno per la Giornata Mondiale del Pensiero è “La nostra amicizia”. Per questo motivo la Zona Netina ha pensato di vivere la settimana dello scautismo nel proprio territorio, cercando un’associazione con la quale condividere attività ed esperienze. L’incontro con la “Fernando Ciavorella” è stato quindi naturale e ha rappresentato un esempio concreto di collaborazione educativa.

Entrambe le realtà – spiegano i promotori dell’iniziativa – condividono infatti l’obiettivo di educare e far crescere i giovani secondo sani principi: lealtà, amicizia, fratellanza, rispetto delle regole e attenzione verso gli altri. Valori che, dentro e fuori dal campo, rappresentano la vera vittoria”.

Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica per la disponibilità e l’accoglienza che hanno reso possibile l’iniziativa. È stata una bellissima giornata, vissuta con entusiasmo da tutti i partecipanti, che conferma – concludono gli organizzatori – quanto la collaborazione tra associazioni del territorio possa diventare un’occasione concreta di crescita per i ragazzi.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-