Raccolta differenziata: calendario per la distribuzione gratuita dei sacchetti di materiale biodegradabile

Destinati alle utenze domestiche, per raccolta differenziata dell’umido a Scicli e Jungi

Raccolta dei rifiuti Scicli (Foto SVN)
-Pubblicità-    

A partire da mercoledì 24 maggio i cittadini residenti nelle aree interessate alla raccolta differenziata porta a porta potranno ritirare la fornitura di 36 sacchetti biodegradabili, sufficienti per la raccolta della frazione umida di un nucleo familiare per 3 mesi.

I sacchetti saranno disponibili presso:

– Ufficio Ecologia Via F. M. Penna, 2 tel. 0932 839267 – Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9:30 alle 13:00; Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:30;

– Alimentari San Giuseppe, via San Giuseppe n. 106 – dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 13:00;

– Casa delle Culture MH, Corso Mazzini n. 7 – Lunedì dalle 15:00 alle 16:00, Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00, Venerdì dalle 15:00 alle 16:00;

– Associazione PriSmart, Via San Nicolò n. 37 – Martedì dalle 15:00 alle 16:00, Giovedì dalle 19:00 alle 20:00, Domenica dalle 19:00 alle 20:00;

– Associazione StartScicli, Via Nazionale n. 55 – Mercoledì dalle 19:00 alle 20:30

– Centro Incontro Jungi, Via XXV Aprile – Martedì dalle 10:00 alle 12:00, Sabato dalle 18:30 alle 20:30

I cittadini, nei giorni e orari indicati, dovranno comunicare i dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale) dell’intestatario della tassa dei rifiuti (così come viene indicato nel bollettino della TASI) e fornire un numero di telefono per i contatti. In questa occasione sarà inoltre distribuito il materiale informativo che spiegherà come fare una buona raccolta differenziata, il che contribuirà ad abbassare il costo della tassa dei rifiuti.

Si ricorda ai cittadini che da questo momento è indispensabile utilizzare esclusivamente i sacchetti forniti dal Comune per la raccolta dell’umido. I sacchetti di altra provenienza (es. borse dei supermercati) non saranno accettati dal centro di compostaggio, comportando costi superiori per gli utenti.
Nei prossimi giorni gli agenti della polizia municipale faranno dei sopralluoghi nei quartieri per verificare che gli utenti espongano correttamente la differenziata davanti casa. Nelle prossime settimane, dopo i primi avvisi bonari, i vigili urbani procederanno a sanzionare i cittadini che non fanno la differenziata in maniera corretta.
La raccolta porta a porta attualmente è attiva solo nel centro urbano di Scicli e a Jungi. I rifiuti vanno esposti dalle ore 20,00 della sera precedente fino alle 5,00 del giorno prestabilito, presso il proprio domicilio o in prossimità. Per i condomini si utilizzeranno i mastelloni carrellati (Umido, Indifferenziato, Imballaggi), dove i residenti potranno conferire i propri rifiuti, sempre rispettando gli stessi orari per l’esposizione.

I giorni per la raccolta differenziata porta a porta rimangono invariati:
Lunedì: Frazione Umida (sacchetto compostabile e mastello) e Indifferenziato
Martedì: Carta, Cartone, Tetrapack (mastello grande o busta carta o scatola cartone)
Mercoledì: Frazione Umida (sacchetto compostabile e mastello) e Plastica
Giovedì: Vetro (mastello grande).
Venerdì: Frazione Umida (sacchetto compostabile e mastello) e Indifferenziato
Per le altre zone di Scicli (borgate e campagne) è possibile conferire i rifiuti differenziati (imballaggi) e indifferenziati utilizzando i bidoni- contenitori posti ai lati della strada, rispettando gli orari di conferimento: dalle 20,00 alle 5,00.

Comune di Scicli

-Pubblicità-