Due recital per aprire il Filinona Festival di ottobre

Stasera e domenica si esibiranno al pianoforte Federico Scrofani e Sebastiano Brusco

-Pubblicità-  

SCICLI – Line up musicale variata, pronto a partire il Filinona Festival di ottobre, presentando gli unici due recital per pianoforte dell’edizione 2026. Dopo le due serate di fine settembre con Vadim Tchijik, la kermesse musicale, organizzata da Luogocomune, in collaborazione con Triskele, e sotto la direzione artistica di Gaetano Adorno, propone il sesto e settimo appuntamento, a tre giorni di distanza l’uno dall’altro, nella chiesa della Consolazione.

Nella foto Federico Scrofani

Si parte stasera (giovedì 8 ottobre), alle ore 19, con il “Piano Recital” di Federico Scrofani, artista formatosi al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania con Maria Pia Tricoli. Lì ha conseguito il diploma accademico di primo e secondo livello, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Può vantare ottenuto primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Con lui il festival dà spazio a una generazione di interpreti che, chiusi da poco gli studi, ha già un’attività concertistica propria.

Nella foto Sebastiano Brusco

Domenica (11 ottobre), sempre alle ore 19, tocca a Sebastiano Brusco con “Chopin vs. Debussy”. Romano, diplomato al Conservatorio Morlacchi di Perugia con Valentino Di Bella, si è perfezionato con Ennio Pastorino, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, e con Aldo Ciccolini. Ha suonato, fra le altre orchestre, con “I Solisti Veneti “e con l’Orchestra Verdi di Milano, lavorando con direttori come Riccardo Chailly e lo stesso Claudio Scimone. Con Luogocomune ha già collaborato, anche accanto a Joaquín Palomares, il violinista atteso il 25 ottobre per la serata conclusiva.

Il confronto annunciato dal titolo ha un antefatto nella biografia di Debussy. Da bambino, prima dell’ammissione al Conservatorio di Parigi, aveva studiato con Antoinette Mauté de Fleurville, che diceva di essere stata allieva di Chopin. Anche la data ha una sua storia chopiniana. L’11 ottobre 1830, al Teatro Nazionale di Varsavia, Chopin tenne il suo concerto d’addio e presentò al pubblico il nuovo Concerto in mi minore; tre settimane più tardi partì per l’Austria, e in Polonia non sarebbe più tornato.

Filinona tornerà venerdì 16 ottobre con “Oltre il romanticismo”, affidato al baritono Lucio Prete e alla pianista Maria Perrotta.

 

Biglietti anche online su www.associazioneluogocomune.it

 

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-u