Marino ritira premio a Malta

Ieri sera il Sindaco di Scicli ha ricevuto il Great Sea Award 2023 dalle mani del presidente della Repubblica Maltese, George Vella

-Pubblicità-    

SCICLI – Opera d’arte in cristallo come riconoscimento per le buone pratiche attuate nell’ospitalità e nella conservazione culturale di Scicli, con un’attenzione alla preservazione ambientale.

È il premio, dedicato alla cittadina barocca e alla sua comunità, che il sindaco Mario Marino ha ritirato ieri sera a Malta, in occasione del Forum “Vita mediterranea: l’equilibrio tra turismo e ambiente e la pace nel Mediterraneo”. A consegnarglielo, al termine di una sobria cerimonia nel medievale palazzo della Sacra Infermeria, è stato direttamente il presidente della Repubblica Maltese, George Vella. Quest’ultimo ha collocato Scicli fra le “destinazioni sostenibili dell’area mediterranea”.

È stata una due giorni convegnistica, tenutasi all’Hilton Conference Center di Saint Julian e promossa della Mediterranean Tourism Foundation (MTF Malta), a cui hanno preso parte oltre cinquanta oratori, provenienti da trenta Paesi del mondo. Tra i partecipanti anche Confcommercio Sicilia, presente con il segretario regionale, Gianluca Manenti (anch’egli premiato). La sezione di Scicli della stessa associazione di categoria è stata rappresentata dal presidente sezionale di Scicli, Daniele Russino, e da Roberta Buscema. I presenti hanno discusso del futuro del turismo, grazie alla conduzione del giornalista della BBC, Rajan Datar.

Al termine dei lavori, che hanno registrato interventi dei maggiori esponenti delle organizzazioni ricettivo turistiche del bacino mediterraneo (fra questi del Ceo della Turkish Airlines, Bilal Ekşi, del Ceo dell’associazione degli hotel di Cipro, Thanos Michaelides, di Dimitrios Buhalis, docente di economia alla Bournemouth University in Inghilterra), si è svolta la serata di gala alla presenza di 450 personalità del mondo della promozione turistica dell’area mediterranea.

Nella foto (da sinistra) Andrew Agius, il presidente di Malta, George Vella, il sindaco Marino e Tony Zahra

 

Alla consegna del “Great Sea Award 2023 destinazioni sostenibili” a Marino, hanno assistito il presidente della Mediterranean Tourism Foundation di Malta, Tony Zahra, il segretario generale e co-fondatore Andrew Agius Muscat, e il delegato Salvatore Piccione, originario di Scicli.

Inoltre, all’interno dell’Hilton Conference Center Uno è stato installato uno stand di promozione turistica del Comune. L’esposizione comprendeva un carretto siciliano di scuola catanese, decorato con la storia della Traviata dal ragusano Giovanni Ottaviano. Per l’occasione Franco Donzella e Giuseppe Ficili hanno vestito i costumi tipici siciliani.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-