Premio per l’eroe 94enne di Scicli

Nei prossimi giorni il signor Bruno riceverà un riconoscimento dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. L’anziano sciclitano mercoledì scorso ha salvato la vicina di casa da un tentativo di stupro, bloccando l’aggressore con una scacciacani

Foto Repubblica
-Pubblicità-    

SCICLI – Il gesto eroico del signor Bruno, 94enne di Scicli, è finito su tutti i tg e i giornali nazionali. Tutti ne hanno parlato. Un coro unanime ha elogiato il coraggio e la determinazione dello sciclitano, che ha salvato la vicina di casa da un tentativo di stupro a Milano.

Per il signor Bruno è in arrivo pure un premio. Lo riceverà nei prossimi giorni dalla Regione Lombardia. A comunicarlo, attraverso i suoi canali social, è il governatore Attilio Fontana: “Con grande coraggio e alto senso civico – scrive – è intervenuto per salvare la vittima di uno stupro in un appartamento di Milano. Gli conferirò – aggiunge il governatore – un riconoscimento ufficiale per dirgli grazie anche a nome di tutti i lombardi”.

Il 94enne di Scicli, che dal 1958 risiede a Milano, mercoledì mattina è intervenuto in soccorso della vicina di casa, una donna di 44 anni che era stata aggredita nel suo appartamento da un giovane turista con problemi psichici.

In un’intervista al Corriere della Sera, il signor Bruno ha raccontato di aver “sentito gridare la signora; sono uscito e l’ho vista seduta per terra sul pianerottolo, vicino alla porta, disperata, con la faccia insanguinata che ripeteva ‘È ancora dentro, è ancora dentro”. L’anziano a quel punto non ci ha pensato due volte: “Allora sono andato a prendere la pistola, una scacciacani innocua che però sembra proprio vera”.

Entrato nella casa della vicina, il signor Bruno ha trovato l’aggressore in camera da letto. “Gli ho puntato la pistola contro – ha detto – e si è messo paura. L’ho fatto uscire e l’ho tenuto in piedi in corridoio, fino all’arrivo dei Carabinieri”.

Per me la signora è come una sorella, ci conosciamo da tanti anni, i suoi bambini mi chiamano nonno. Qualcosa bisognava fare”, ha infine detto il 94enne sciclitano al Corriere della Sera.

-Pubblicità-