L’imprenditoria sciclitana indica la rotta da seguire

La Consulta delle Imprese ha incontrato nei giorni scorsi in Municipio l’amministrazione Marino. Affrontati temi di medio periodo: riqualificazione urbana di piazza Italia e bandiera blu, le due priorità

-Pubblicità-    

SCICLI – Cannocchiale puntato verso nuove strategie che possano permettere a Scicli di navigare più agevolmente e senza particolari preoccupazioni tra le onde dello sviluppo economico. L’imprenditoria sciclitana prova a indicare la rotta, sperando che venga seguita da chi governa la città.

Intenzione ribadita durante una riunione convocata nei giorni scorsi in Municipio. L’amministrazione Marino si è seduta al tavolo con una rappresentanza della Consulta delle Imprese, organo che raggruppa diverse forze produttive locali e ha come obiettivo quello di condividere con palazzo “Palle” una visione prospettica dello dell’economia sciclitana.

I rappresentanti della CdI hanno manifestato la volontà di “lavorare accanto al Comune – si legge in un comunicato diffuso dal Municipio dopo l’incontro – per rendere fruibile ogni attrazione che possa determinare un flusso crescente di visitatori, la cui presenza rafforzerà tutti i settori produttivi (dal commercio all’edilizia, dall’artigianato al turismo, dall’agricoltura alla piccola industria)”.

Nella foto un momento dell’incontro

La discussione, a cui ha partecipato il sindaco Mario Marino e l’assessore alla Promozione del territorio, Giuseppe Puglisi, ha individuato cinque luoghi di Scicli su cui lavorare nel medio periodo: il colle San Matteo, il parco di Chiafura, il convento della Croce, il complesso conventuale del Carmine e piazza Italia. Rispetto a questi siti e posti le forze produttive hanno chiesto “lo stato dell’arte dei progetti, in modo da programmare – prosegue il documento – le proprie azioni imprenditoriali e di investimento conseguenziali.

Ci sono poi spazi centrali della città, a cominciare da piazza Italia – commenta l’assessore Puglisi -, che meritano certamente interventi di rigenerazione urbana, mentre uno degli obiettivi su cui c’è condivisione è la ‘Bandiera Blu’ per il mare di Scicli, che dovrà affiancare la ‘Bandiera Verde’, ottenuta dalla spiaggia di Sampieri per la sua accessibilità ai più piccoliIl tavolo sarà aggiornato con periodicità”.

-Pubblicità-