Scicli, la “Cavalcata dei Bambini”

Per i più piccoli l’opportunità di conoscere il processo di decorazione dei manti di violacciocca delle bardature. I laboratori organizzati da Tanit, in collaborazione con l'associazione “Gli Amici di Giorgione” e la Parrocchia di San Giuseppe. A questa iniziativa se ne aggiunge un’altra: sabato 16 marzo, giorno clou dei festeggiamenti, sciclitani e viaggiatori saranno guidati in un suggestivo percorso, fatto di stradine medievali che si aprono a scorci mozzafiato

-Pubblicità-    

SCICLI – Alimenterà l’attesa con delle iniziative originali che faranno da rampa di lancio alla prima delle tre “Feste di Primavera”. Tanit non lascia sguarniti i giorni che precedono la Cavalcata di San Giuseppe a Scicli. Il sodalizio, noto per il suo costante impegno nella promozione culturale e turistica in città, mostra, ancora una volta, tutta la sua intraprendenza, decidendo di spendersi per offrire un attraente contorno al programma principale dei festeggiamenti.

Sulla scorta del successo ottenuto con la prima edizione, Tanit ha voluto riproporre, in collaborazione con l’associazione “Gli Amici di Giorgione” e la Parrocchia di San Giuseppe, “La Cavalcata dei Bambini”. Trattasi di un progetto dedicato ai più piccoli, che avranno modo di conoscere da vicino il processo di decorazione dei manti di violacciocca delle bardature.

Con questi laboratori – afferma il presidente di Tanit, Vincenzo Burragatovogliamo mantenere viva, nelle nuove generazioni, la tradizione della Cavalcata di San Giuseppe, sia dal punto di vista religioso e storico sia da quello folkloristico. Puntiamo anche l’attenzione sulla chiesa dedicata al Santo Patriarca e sul suo valore artistico, rappresentato dai dipinti e dalle sculture costoditi all’interno”.

I laboratori si svolgeranno ogni mattina dall’11 al 15 marzo e sono rivolti agli alunni della scuola elementare e dell’ultimo anno della materna.

A questa iniziativa se ne aggiunge un’altra: sabato 16 marzo, giorno clou dei festeggiamenti, sciclitani e viaggiatori saranno guidati alla scoperta dei quartieri Altobello e San Giuseppe. La partenza è fissata alle ore 10.30, con raduno mezz’ora prima in piazza Italia, di fronte la chiesa Madre.

Attraverso un percorso tra stradine medievali che si aprono a scorci mozzafiato, si scopriranno – prosegue Burragato – monumenti dimenticati come palazzo Terranova-Cannariati, la chiesa rupestre del Calvario e la cappella seicentesca della Madonna della Grazia.

Quello tra la Cavalcata e la nostra associazione è un legame forte. Contribuiamo a promuovere una delle feste più iconiche della città, il cui teatro è il quartiere tardomedievale di San Giuseppe, che abbiamo da sempre valorizzato. Siamo riusciti a rendere fruibile nel 2018 come sito culturale l’antica chiesa omonima, diventata negli anni anche luogo di conferenze storiche e concerti di musica barocca”.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3388614973 (anche via WhatsApp) o scrivere a tanitscicli@gmail.com.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-