SCICLI – Intreccio inscindibile e affascinante che si dirama tra le perle barocche della città a suon di melodie eccezionali. L’InCanto si ripeterà anche questo settembre. Manca esattamente un mese all’inizio del Festival internazionale di musica barocca. Quattro le date da segnare in agenda: 8, 14, 22 e 28 settembre. In programma concerti unici, con artisti di grande calibro, che accarezzeranno le serate di fine estate a Scicli.
Il maestro Marcello Giordano Pellegrino, fondatore e direttore artistico della kermesse, sta apparecchiando, già da qualche mese, un’edizione che vuole superare i successi ottenuti negli scorsi anni.
“Vediamo finalmente il traguardo di una lunga maratona, iniziata a fine 2023, che ci ha visti impegnati – commenta Pellegrino – in complessi preparativi. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli, confermando i cavalli di battaglia delle annate passate e inserendo, allo stesso tempo, alcuni elementi di novità, penso subito alle inedite location rappresentate dalla chiesa di San Giovanni e di quella di Santa Teresa, quest’ultima sconsacrata e diventata uno scrigno culturale da anni”.
“Stiamo finendo di apparecchiare tutto. L’aver iniziato in anticipo coi preparativi ci permette di pensare con maggiore lucidità, senza la frenesia degli ultimi giorni, ad eventuali migliorie da apportare prima che l’InCanto abbia inizio. Siamo super soddisfatti – prosegue il direttore artistico – di ciò che abbiamo finora allestito; a partire dagli artisti che abbiamo contattato, tra i migliori che la musica barocca oggi ci offre. Questo è possibile grazie a nostri sponsor che decidono di sostenerci. Voglio ricordare che la quarta edizione di InCanto Barocco Festival avrà come partner istituzionale la Regione, con in prima linea l’assessorato ai Beni culturali e dell’identità Siciliana. Preziosa pure la collaborazione del Comune che ci ha concesso, in comodato d’uso gratuito, due suggestive location che faranno da cornice ad altrettanti concerti in programma”.
“Siamo contenti e meravigliati come in quattro anni un numeroso pubblico si sia affezionato fortemente alla kermesse. Da mesi riceviamo costantemente delle chiamate per chiederci notizie in anticipo sul festival. Ed eccoci qui – conclude Pellegrino –, pronti ad accompagnavi in un viaggio imperdibile, tra musica e barocco”.
Di seguito il programma dettagliato di InCanto Barocco Festival 2024. I quattro appuntamenti alle ore 20.
Domenica 8 settembre – “Duello all’Ultima Nota”
Luogo: chiesa di San Bartolomeo Apostolo – Artisti: Diego Cannizzaro (organista) e Sebastiano Cristaldi (clavicembalista). Un entusiasmante confronto musicale tra Händel e Scarlatti. Gli artisti offriranno al pubblico un’esibizione che esplorerà le caratteristiche uniche dei due compositori, promettendo un’apertura spettacolare del festival.
Sabato 14 settembre – “Il Bianco e il Nero: La sonata barocca italiana”.
Luogo: palazzo Spadaro – Artista: Daniele Condurso. Verrà presentato un viaggio dentro la straordinaria ed affascinante musica barocca italiana composta per tastiera con le sue poetiche sfumature e delicati virtuosismi.
Domenica 22 settembre – “Alla Corte di Federico il Grande”
Luogo: chiesa di San Giovanni Evangelista – Artisti: Enrico Luca (flauto traversiere), Ramashanty Cappello (violoncello), Luca Ambrosio (clavicembalo). Un omaggio alla musica di corte del XVIII secolo, che porterà gli spettatori nell’era di Federico il Grande, attraverso una performance che esalta la raffinatezza del barocco.
Domenica 29 settembre – “Se tu m’ami”
Luogo: ex chiesa di S. Teresa – Artista: Giovanna Dissera Bragadin (contralto), pianista accompagnatore Gianluca Abbate. Evento conclusivo presenta le arie più amate del barocco, per chiudere il festival in bellezza.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIRPODUZIONE RISERVATA