BASKET – Sulle mattonelle di piazza Mediterraneo a Cava d’Aliga, lo scorso fine settimana (sabato 24 e domenica 25 luglio, la pallacanestro ha dato spettacolo, divertendo appassionati e non.
Sono stati più di ottanta gli atleti, provenienti anche dal Lazio e dalla Lombardia, protagonisti del primo torneo “Basket in piazza 3vs3”, organizzato dalla “Fernando Ciavorella”. La storica società cestista biancoazzurra ha da poco ripreso le sue attività, dopo averle sospese nelle fasi più critiche della pandemia.
Come prima edizione, l’evento è andato oltre le aspettative e ha raccolto numerosi apprezzamenti. Consapevoli della riuscita della manifestazione lo sono gli organizzatori, in primis Santo ed Alberto Carestia.
“Il 3vs3 di basket -esordiscono i due tecnici della Ciavorella- è stato un vero spettacolo sportivo, sia per la capacità di gioco delle squadre partecipanti sia per la qualità tecnico agonistica dei singoli atleti. Ci ha reso felici vedere animata la piazza dove c’è stata una forte partecipazione di pubblico”.
“Siamo contenti anche dell’impianto playground di piazza Mediterraneo che si è dimostrato efficiente e funzionale. La nostra speranza è che in futuro, con l’impegno dell’amministrazione comunale, -concludono i tecnici Carestia- manifestazioni sportive all’aperto, come questa, possano organizzarsi in altri spazi pubblici e coinvolgere più zone della città e delle borgate”.
Al primo torneo “Basket in piazza 3vs3” hanno partecipato 18 squadre, suddivise per categorie: Under 15 (3 squadre), Femminile (3 squadre), Misto (4 squadre), Under 19 (3 squadre), Open (5 squadre).
Queste le formazioni che si sono classificate al primo e al secondo posto nelle singole categorie:
Open
1ª classificata: Arrosto e Tiro (David Vasquez Juan, Giorgio Di Stefano, Guglielmo Susino, Salvatore Rizzo);
2ª classificata: Servizi Assicurativi Giavatto (Lorenzo Lauretta, Alessio La Pira, Mattia Giavatto, Salvatore Lorefice).
Under 19
1ª classificata: Peter Pan (Giuseppe Ugo, Alessio La Pira, Mattia Grimaldi, Tommaso Scivoletto);
2ª classificata: Avanti Savoia (Vincenzo Manenti, Piersalvo Giavatto, Lorenzo Mirabella, Gaetano Ciavorella).
Misto
1ª classificata: Sciclivacanze (Michele Giannone, Nadia Mirabella, Simone Merli);
2ª classificata: Squadra di casa (Marianna Miccichè, Bartolomeo Miccichè, Giuseppe Miccichè).
Femminile
1ª classificata: Le scarpe della LIDL (Marianna Miccichè, Angelica Drago, Linda De Luca );
2ª classificata: Dallas (Laura Pennacchio, Valentina Imera, Giulia Schembari, Francesca Cappa).
Under 15
1ª classificata: Neri (Angelo Nigito, Nicolò Nicoscia, Vincenzo Giuca, Flavio Carbone);
2ª classificata: Azzurri (Vincenzo Sammito, Salvatore Tinè, Christian Implatini, Fabio Cavallo).