Scicli, Scimonello: “Pulizia del territorio? Ho la soluzione!”

L’ex assessore comunale suggerisce al Comune di rinnovare la convenzione con l’ESA

-Pubblicità-    

SCICLI – Consiglio da un ex assessore comunale alle Manutenzioni per migliorare la pulizia su tutto il territorio sciclitano. Guglielmo Scimonello suggerisce al Comune di Scicli di rinnovare la convenzione con l’ESA (Ente Sviluppo Agricolo), per dare il via a interventi di diserbamento, pulitura dei bordi stradali nelle vie periferiche e dei canali delle acque bianche. Scimonello ha da sempre promosso questo tipo di collaborazione fra i due Enti, con l’obiettivo di garantire lavori manutentivi in città e nelle borgate.

Nella foto Guglielmo Scimonello

Ogni anno in primavera – commenta l’ex amministratore locale – il territorio comunale necessita di azioni migliorative riguardo a viabilità, in particolar modo l’accesso ai terreni e le vie di fuga, pulizia degli arenili e dei canali di scolo e risagomatura degli alvei torrentizi; senza dimenticare gli interventi per la mitigazione del dissesto idrogeologico. Si rende necessario anche il taglio dell’erba, soprattutto quelle infestanti, e la manutenzione del verde pubblico, non solo per il decoro della città ma anche per prevenire gli incendi. 

Scimonello sottolinea come già la convenzione abbia permesso di ottenere “ottimi risultati negli anni passati. Inoltre ci sarebbero dei vantaggi per chi amministra, in quanto “il Comune non dispone di mezzi e personale da impiegare negli interventi di manutenzione sulla viabilità ruralesugli arenili e sul verde pubblico. Qualora l’accordo si concretizzasse – prevede Scimonello –, il Municipio dovrebbe solamente pensare a coprire il costo del carburante per le macchine usate negli interventi“.

Dunque è assolutamente prioritario sottoscrivere un protocollo d’intesa tra il Municipio e l’ESA – conclude l’ex assessore –, per garantire gli interventi manutentivi su tutto il territorio e offrire ai cittadini ed ai turisti, in prossimità della stagione estiva, una città pulita con spiagge belle e accoglienti.

-Pubblicità-