SCICLI – Olivi d’Italia in via Aleardi. È tempo di una nuova conversazione letteraria. Domani sera, alle ore 20, la sede del movimento culturale “Vitaliano Brancati” ospiterà la presentazione del libro “In Cammino tra gli Olivi Monumentali d’Italia”, di Yuko Okuma e Sara Sargenti, con fotografie di Gianni Mania.
Un lavoro unico nel suo genere, “una tappa – affermano le autrici – di quello che speriamo sarà un altro fruttuoso cammino: quello verso il riconoscimento del valore inestimabile di questi maestosi alberi della nostra Penisola”. La presentazione, moderata dal professor Paolo Nifosì e da Giuseppe Cicero, comprenderà una installazione foto sonora immersiva, curata da Mania.
Il libro, pubblicato nel novembre 2023, con prefazione del professor Tommaso Ganino, dell’Università degli studi di Parma e Reggio Emilia, è il frutto di anni di ricerche, studi e viaggi. Raccoglie uno straordinario repertorio di immagini scattate da Gianni Mania agli olivi più imponenti della Penisola, e racconta storie, leggende e particolarità ad essi legate.
“Un vero e proprio cammino – annunciano gli organizzatori – alla scoperta di questi silenziosi giganti: un percorso che ha il suo punto di partenza sulle Isole e prosegue da sud a nord; dai misteriosi boschi d’olivi delle piane calabresi ai monumentali di Piemonte e Trentino Alto Adige, toccando pressoché tutte le regioni. Ampio spazio è dedicato alla Sicilia e ai suoi patriarchi, protagonisti del paesaggio agrario, archeologico e storico della regione, custodi di storie e bellezza”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA