Scicli, i puntini sulle i del sindaco Marino

“Sul rifugio per gatti nell'ex scuola di San Giovanni Lo Pirato facciamo chiarezza”

-Pubblicità-    

SCICLI – Il sindaco Mario Marino è tornato a parlare del gattile nell’ex scuola elementare di San Giovanni Lo Pirato. Lo fa con un nuovo comunicato stampa.

Diverse settimane fa, grazie all’intervento della Polizia locale e dell’Arma dei Carabinieri -esordisce Marino -, sono stati liberati oltre 50 gatti che si trovavano rinchiusi all’interno di un garage“.

“Durante l’operazione – aggiunge –, erano presenti, tra gli altri, i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Proprio all’Enpa sono stati affidati i felini, sia per la somministrazione delle cure necessarie che per le procedure di adozione. Le sterilizzazioni sono state affidate all’Asp di Ragusa”.

Marino precisa che “gli oltre cinquanta gatti liberati sono stati collocati in una struttura temporanea che, per questioni di urgenza, di agibilità e di igiene, è stata individuata dall’Asp, di concerto con i Nas dei Carabinieri, presso l’ex scuola di San Giovanni Lo Pirato. Questa scelta, indipendente dalla volontà dell’Ente, è stata presa dopo aver visionato varie strutture comunali”.

“Abbiamo ribadito che il luogo è stato individuato a questo uso sino al completamento delle cure, delle sterilizzazioni e delle procedure di adozione dei gatti. Il futuro dell’ex scuola di San Giovanni lo Pirato è già delineato: l’edificio è oggetto di finanziamento per la ristrutturazione, al fine di destinarlo a centro diurno per gli anziani”, ha proseguito il Sindaco.

E a proposito del progetto di riqualificazione della struttura della zona rurale di Scicli, Marino fa sapere che “manca oramai solo la gara d’appalto per la consegna dei lavori. Quando inizieranno? Verranno avviati non appena saranno completate le procedure di adozione dei felini e liberata la struttura”.

Eppure, nonostante la spiegazione approfondita e molto comprensibile contenuta nel nostro comunicato del primo settembre, siamo rimasti alquanto sorpresi dal contenuto di un comunicato di una lista di opposizione, circa la trasformazione della struttura in un gattile. Nulla di più lontano dalla realtà – conclude il primo cittadino –, come abbiamo ampiamente spiegato”.

-Pubblicità-