Lotta alla violenza sulle donne: palazzo Spadaro affronta il fenomeno

Domani pomeriggio, alle ore 18, un incontro nella sala Falcone-Borsellino

-Pubblicità-    

SCICLI – Analisi e testimonianze di un fenomeno sociale che sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza. Domani pomeriggio, alle ore 18, a palazzo Spadaro si affronterà il delicato tema che vede le donne vittime di abusi, soprusi e omicidi.

L’associazione di volontariato “Clessidra” ha voluto organizzare, in occasione della Giornata del 25 novembre, un incontro in cui coinvolgere esperti, figure professionali e organizzazioni che aiuteranno a capire come proteggersi o intervenire efficacemente nel caso di episodi violenti o molesti.

Il convengo sarà introdotto dalla proiezione del cortometraggio “Stato di Natura – Cat Calling, molestie verbali”, girato a Scicli dalla giovane regista Martina Giannone. A relazionare sarà l’avvocato Giovanni Ascone. Tra i primi interventi quello della presidente di Clessidra, Katia Trovato. In prima fila saranno riservati dei posti all’amministrazione comunale, che parteciperà con il sindaco Mario Marino e gli assessori Gianni Falla e Cettina Portelli.

Le letture di due testi (uno tratto dal libro “Ferite a Morte”, di Serena Dantini, l’altro di Anna Steri contro la violenza sulle donne) accompagneranno le parole della dottoressa Emanuela Avola e di Vanessa Lutri, entrambe componenti del direttivo dell’associazione Clessidra.

Si proseguirà con altre proiezioni video che apriranno la seconda parte del convegno. La scaletta “passerà” il microfono poi all’avvocata Giusy Cicero, seguita dalle rappresentanti di Zero Molestie Sinalp, ovvero la presidente Natascia Pisana e la Consigliera comunale Sabrina Micarelli. A chiusura dell’incontro parleranno all’uditorio le massime cariche sociali della Casa delle Donne di Scicli e dell’associazione Portatori di Gioia, rispettivamente Melania Carrubba e Giuseppe Zisa.

-Pubblicità-