Quelli del “Q. Cataudella” si confermano studenti d’eccellenza

L’istituto diretto dal prof. Enzo Giannone primo in Italia nel progetto “Conoscere la Borsa”. I ragazzi saranno ospiti dall’Associazione delle casse di risparmio tedesche e riceveranno il prestigioso riconoscimento a Berlino

Nella foto Valeria Schillaci, Siria Vollerino, Miryam Scifo e Nicola Cottone, il preside Enzo Giannone e il professore Franco Portelli
-Pubblicità-    

SCICLI – Il “Quintino Cataudella” di Scicli, diretto dal prof. Enzo Giannone, mette in bacheca un altro importante riconoscimento. L’istituto superiore arriva primo in Italia nel progetto “Conoscere la Borsa”.

Oltre 100 mila studenti di 7 paesi hanno partecipato alla 40ª edizione del prestigioso concorso, una competizione internazionale, promossa dall’European Savings and Retail Banking Group, per aiutare i ragazzi a comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati, mediante esercitazioni che simulano la partecipazione al mercato borsistico.

Le attività di Educazione Finanziaria, sono state realizzate all’interno dell’insegnamento di Educazione civica. Il team era composto da Valeria Schillaci, Siria Vollerino, Miryam Scifo e Nicola Cottone.

Questo riconoscimento – sottolinea il dirigente scolastico – ci fa comprendere che gli straordinari sforzi, impiegati nelle costruzione di una offerta didattica innovativa sono ampiamente ripagati dai risultati conseguiti“.

“Il progetto ‘Conoscere la Borsa’ – dice il gruppo di studenti – si è rivelato per noi un un’esperienza straordinaria, che ci ha consentito di avvicinarci al mondo dell’economia e della finanza. Abbiamo avuto modo di comprendere che la finanza, se non utilizzata bene, può diventare un luogo di ‘tentazioni’, dove è facile far prevalere l’avidità e la ricerca dell’arricchimento facile“.

“Siamo stati seguiti, nelle attività – continuano gli studenti –, dal nostro docente di educazione civica, prof. Franco Portelli, che ci ha aiutato a capire che la finanza può invece rivelarsi uno strumento potentissimo per contribuire a migliorare il mondo. Siamo noi, con le nostre scelte, con i nostri principi, con i nostri limiti, con il nostro desiderio innato di bene a fare degli investimenti un luogo in grado di contribuire al perseguimento del vero fine dell’economia: la felicità pubblica“.

“La grande sfida – concludono i partecipanti al progetto – è coniugare il profitto finanziario con l’impatto positivo che gli investimenti possono avere sulla società e sull’ambiente”.

La premiazione del concorso nazionale si terrà a Cuneo dal 13 al 15 aprile, ospitata dalla Fondazione CRC. La cerimonia conclusiva internazionale, alla presenza dei team vincitori a livello nazionale, si terrà a Berlino dal 12 al 14 maggio, ospitata dall’Associazione delle casse di risparmio tedesche.

Tra le proposte, per il prossimo anno scolastico, c’è quella di avviare nella sede dell’Istituto Tecnico Economico un laboratorio che approfondisce il funzionamento dei mercati finanziari, prestando attenzione a coniugare il mondo della finanza con quello dell’etica, nella consapevolezza che il fattore chiave che determinerà il futuro finanziario non è l’economia ma il rapporto tra gli investimenti e la sostenibilità.

-Pubblicità-