Sociale e cultura a Scicli, l’aula consiliare ha ospitato tavoli tematici

Il sindaco Mario Marino: "Verso gli Stati Generali del Welfare"

-Pubblicità-    

SCICLI – “Lavoriamo ad una rete sociale e culturale che abbia nella parte pubblica la cabina di regia”. Sono le parole del sindaco Mario Marino, il giorno dopo la tenuta dei tavoli tematici sul sociale e sulla cultura nell’aula consiliare del Comune.

I tavoli hanno coinvolto tutte le associazioni e le cooperative che, nel territorio comunale, svolgono attività sociali, turistiche e culturali.

“Attraverso questi momenti di confronto, il Comune, per la prima volta, mira a valorizzare – spiega il sindaco Marino – le varie realtà associative esistenti per realizzare un sistema integrato pubblico-privato di servizi e interventi sociali, culturali e turistici“.

“Nei fatti, i tavoli tematici sono funzionali al supporto del programma di sostegno e sviluppo delle azioni politico-amministrative in ambito sociale, culturale e turistico, coinvolgendo attivamente gli operatori della rete locali che, in stretta sinergia con gli uffici comunali preposti, potranno fornire un contributo rilevante alla base conoscitiva relativa al territorio comunale, sia in termini di risorse che di bisogni”.  

Al tavolo Sociale, a cui ha partecipato anche la Garante per i diritti dell’infanzia del Comune, la dottoressa Silvia Manenti, è stato deciso collegialmente di stabilire quattro sottogruppi, in base all’area tematica di intervento della singola associazione e cooperativa: 1) famiglia e minori; 2) soggetti non autosufficienti; 3) pari opportunità e violenza di genere; 4) politiche migratorie e lavoro.

L’Amministrazione svolgerà il compito delicato di cabina di regia e di coordinamento dei sottogruppi che dovranno evidenziare eventuali problematiche sociali, proponendo gli interventi da effettuare in stretta collaborazione e sinergia con i Servizi Sociali e con tutte le realtà operanti sul territorio.

Sia sul ruolo di coordinamento da parte dell’Ente che sul modus operandi concordato per avviare le modalità di lavoro e di collaborazione, è stata manifestata piena soddisfazione da parte dei presenti. Il tavolo tematico Sociale, al suo primo appuntamento, ha rappresentato anche un momento propedeutico fondamentale in vista degli Stati Generali del Welfare del Distretto n. 45.

Successivamente, si è tenuto il secondo tavolo tematico (cultura), che ha coinvolto le associazioni operanti nel settore culturale e turistico. Anche in questo caso vi è stata una massiccia partecipazione da parte degli operatori del settore, avviando una proficua discussione e, per quanto riguarda l’Ente, ricevendo proposte molto interessanti da parte dei presenti.

Si tratta di suggerimenti, che andremo ad attenzionare collegialmente nel dettaglio, riguardanti la crescita culturale, nonché economica e commerciale di Scicli e delle borgate. Su queste ed altre proposte, che l’Amministrazione ha accolto positivamente, si è concordato di incontrarci periodicamente”, ha aggiunto Marino.

“Questi tavoli tematici, senza precedenti nel nostro Comune – chiude il primo cittadino -, permetteranno alla nostra città di servirsi di una rete, di un sistema integrato pubblico-privato, in grado di avere una panoramica dettagliata del territorio ed elaborare un nuovo produttivo approccio alle esigenze sociali, culturali e turistiche di Scicli e borgate”.

-Pubblicità-