Scicli fa due su due

Anche i biancoazzurri del presidente Enrico Parisi Assenza vincono la prima gara della fase ad orologio, così come i "cugini" gialloverdi

L'esultanza dei giocatori dello Scicli Sport Club negli spogliatoi
-Pubblicità-    

SCICLI SPORT CLUB 34

MARSALA 31

Scicli Sport Club: Rodrigues D. – Magnifico A. (11) – Gulino R. (7) – Oddo L. – Delitala O. (7) –  Pipitone L. (1) – Ventura I. (1) – Parisi Assenza E. (6) – Cavallo Claudio – D’aguanno A. – Cavallo G. (1). Allenatore: Tilotta Agostino

Marsala: La Commare G. Barraco G. – Campisi M. (4) – Bondici S. (2) – D’alberti S. (3) – Di Giovanni S. (13) – Nasso D. –  Randazzo A. (4) – Rallo L. (3) – Di Giovanni V. – Torrente S. (1) – Bottari P. (1) – Allenatore: La Commare Rosa

Arbitri: Marilisa Sardisco e Agnese Venturella di Palermo

Commissario di campo: Rocco Campailla di Catania

Ammoniti: Tilotta (Scicli Sport Club); La Commare (Marsala)

PALLAMANO – Esultano i gialloverdi, così come i biancoazzurri. Scicli fa due su due nella prima gara della fase ad orologio del campionato regionale di serie B.

La squadra del presidente Enrico Parisi Assenza risponde ai “cugini” (anch’essi vittoriosi nel match di esordio), battendo al geodetico l’ostico Marsala, che con il suo spiccato dinamismo ha dato filo da torcere per tutto il match. Successo sudato per lo Scicli Sport Club che però blinda il quarto posto in classifica.

Di seguito la sintesi della gara. L’inizio dei biancoazzurri è stato buono, in particolare i primi cinque minuti di gioco (3-1). Ma la giovane e dinamica formazione marsalese non si è fatta intimorire.

La partita si è mantenuta in costante equilibrio, fino a quando i ragazzi di coach Agostino Tilotta, pian piano, sono riusciti a trovare un ritmo più convincente: al 23’ è stato raggiunto il massimo scarto con una rete di pregevole fattura del pivot Ventura, (15-10); vantaggio che capitan Gulino e compagni hanno mantenuto e successivamente incrementato, grazie a una fiondata da fuori di Delitala per il 20-14.

Ad inizio ripresa lo Scicli è rimasto, invece, con la testa negli spogliatoi, forse distratto dall’idea che la gara fosse già chiusa: il Marsala, trascinato dal giovane talento Di Giovanni e approfittando del calo di concentrazione dei padroni di casa, è riuscito a recuperare tutto lo svantaggio e ristabilire la parità (25-25).

I marsalesi hanno avuto anche l’occasione di portarsi avanti su rigore, fortunatamente disinnescato da Da Silva che ha parato la conclusione. È stato questo l’episodio che ha “riacceso” l’interruttore nella testa dei giocatori sciclitani: le reti di Gulino e Parisi hanno riportato immediatamente i padroni di casa sul +2, (28-26); poi ancora Magnifico e Delitala per il 33-29 a cinque minuti dal termine.

Nei minuti finali i padroni di casa hanno amministrato bene il vantaggio, riuscendo a chiudere il match sul 34-31.

Un risultato positivo che però forse va stretto allo Scicli per le troppe occasioni sprecate, soprattutto nelle ripartenze. “In questa gara – commenta il tecnico Tilotta – si è evidenziata la maggiore freschezza atletica da parte del Marsala, che in diverse occasioni ci ha messo in difficoltà. Nel primo tempo, a parte i primi dieci minuti, siamo riusciti a trovare un ritmo migliore, che ci ha portato sul +6”.

Nella foto Agostino Tilotta

Nella seconda frazione di gioco, invece, abbiamo giocato troppo sui singoli e poco sulle collaborazioni, ma grazie all’esperienza siamo riusciti a portare a casa il risultato. Spero di recuperare per le prossime gare – termina l’allenatore biancoazzurro – qualche giocatore in più, magari in una condizione fisica più consona”.

Adesso i biancoazzurri sono chiamati ad affrontare con determinazione tutte le gare restanti. L’obiettivo è di raccogliere più punti possibili per concludere nel migliore dei modi questa particolare stagione sportiva, fortemente condizionata dalle costanti assenze (almeno 4 a partita). Infatti coach Tilotta non ha mai avuto a disposizione l’intero roster.

-Pubblicità-