Scicli, come va con la differenziata?

Il sindaco Mario Marino commenta i risultati delle recenti analisi

-Pubblicità-    

SCICLI – Pollice all’insù mostrato ai cittadini dal sindaco Mario Marino, dopo aver letto i risultati delle recenti analisi sulla raccolta differenziata.

Scicli si sta dimostrando molto attenta nel separare correttamente i rifiuti”, è stato detto dal capo dell’amministrazione comunale. Lo stesso ha poi aggiunto: “Non solo si differenzia bene, ma viene garantita anche una corretta filiera di recupero per ogni tipologia di rifiuto raccolta dal nostro servizio pubblico”.

Nella foto Mario Marino

Risultati soddisfacenti per Marino che incoraggia a fare ancora di più. “Non mi stancherò mai di chiedere agli sciclitani – afferma il Sindaco – di conferire in modo corretto e di essere responsabili, poiché l’Ente e il singolo cittadino sono, a pari merito, parte attiva di questo processo che, se svolto correttamente, ci permetterà di abbattere i costi e intervenire sulla Tari.

Tra i rifiuti meglio differenziati a Scicli spiccano quelli plastici. È quanto emerge dall’indagine merceologica effettuata da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica).

La qualità del materiale plastico differenziato, sia dalle utenze domestiche che commerciali sciclitane, è tale – commenta Marino – da permetterci di non essere aggravati da alcun costo. Anzi, sulla base di queste analisi, Corepla riconosce al nostro Comune € 317 per ogni tonnellata conferita.

Infatti, minore è la frazione estranea al rifiuto raccolto, cioè meno ‘sporca’ è la plastica (stesso discorso vale per le altre tipologie) – conclude il Sindaco -, più sono i vantaggi in termini economici per l’Ente e il contribuente, con costi minori a loro carico”.

-Pubblicità-