Scicli: Confeserfidi ottiene le “due stelle +”

Cresce ancora l’eccellente rating di legalità del confidi con sede in via dei Lillà

-Pubblicità-    

SCICLI – “Due stelle +” per Confeserfidi. È il nuovo e crescente livello di rating di legalità che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha assegnato al confidi di Scicli. Il punteggio è stato attribuito da AGCM dopo aver esaminato la domanda, inviata dalla sede di via dei Lillà lo scorso 9 gennaio.

Le dichiarazioni rese e l’esito delle valutazioni effettuate hanno permesso a Confeserfidi di migliorare il suo rating di legalità, con il raggiungimento del terzo livello sui sette previsti, riservato solo all’11% delle imprese del Paese certificate e preceduto unicamente, nella scala di eccellenza, da “due stelle ++” e dalle “tre stelle”.

Questa classificazione – spiegano dal confidi – è uno strumento che valuta la conformità normativa e la reputazione delle aziende. Abbiamo ottenuto le ‘due stelle +’, grazie all’eccellente lavoro condotto dalla dottoressa, Stefania Piccione, Ufficio Mercati e Consulenze alle PMI e Confidi”.

Confeserfidi, dall’ultima valutazione dell’AGCM, ha ricevuto una stella in più – aggiunge Piccione -, grazie ad un comportamento virtuoso che ha premiato l’azienda, con l’adozione di modelli organizzativi che espletano il controllo di conformità delle attività aziendali a disposizioni normative applicabili all’impresa e aderendo a codici etici di autoregolamentazione“.

Dal confidi viene sottolineato come l’attribuzione del rating di legalità non sia solo un elemento distintivo, in termini di riconoscimento di comportamenti virtuosi adottati. “Rappresenta anche – viene specificato – un’attestazione molto importante ai fini della partecipazione a bandi e gare di appalto pubbliche, in quanto permette il riconoscimento in sede di valutazione di un punteggio aggiuntivo da parte della stazione appaltante”.

Il rating, ha durata di due anni dal rilascio; è rinnovabile su richiesta e sottoposto a controllo, visto che l’impresa è tenuta a comunicare all’Autorità gli eventi che incidono sul possesso dei requisiti obbligatori e le variazioni dei dati riportati per il suo rilascio.

Un lavoro che, secondo i canoni previsti, ha certificato – termina Confeserfidi – i comportamenti virtuosi da noi già adottati e lo sviluppo di iniziative per migliorarne i processi aziendali e la conformità normativa”.

-Pubblicità-