Scicli: InCanto Barocco 2023, ufficializzate le date

Il fondatore e direttore artistico del Festival, Marcello Giordano Pellegrino: “Nelle prossime settimane sveleremo l’interno programma”. Annunciati straordinari eventi con artisti di calibro nazionale ed internazionale

-Pubblicità-    

SCICLI – Non c’è due senza tre. Proverbio che si addice perfettamente ad InCanto Barocco che tornerà il prossimo settembre con la terza edizione. Il festival internazionale di musica barocca, fondato e diretto dal maestro Marcello Giordano Pellegrino, è riuscito in un batter d’occhio ad affermarsi nel panorama regionale e non solo, mettendo in fila un successo dopo l’altro.

L’organizzazione della kermesse ha alzato ulteriormente l’asticella delle aspettative: per il 2023 si punta ad abbattere ogni record raggiunto nelle due precedenti edizioni. Una sfida che stimola il maestro Pellegrino, da mesi al lavoro per apparecchiare un “InCanto Barocco” mai visto prima.

Per scandire l’attesa lo staff rivelerà via via i dettagli della prossima edizione. Intanto, si inizia con l’ufficializzare le date. Il Festival scatterà il 4 settembre con un evento speciale che anticipa i quattro concerti, fissati il 9, 15, 24 e 30 dello stesso mese.

Come sempre InCanto Barocco – annuncia il maestro Pellegrino – sarà strutturato con eventi di carattere concertistico in rete, non in una, ma in diverse location, scelte in modo calibrato per ogni data. Questo Festival itinerante si pone come primario obiettivo la valorizzazione e fruizione dell’enorme patrimonio storico, artistico e culturale di Scicli”.

Nella foto il maestro Marcello Giordano Pellegrino

Voglio ricordare che, nelle passate edizioni, InCanto Barocco ha avuto come partner istituzionale la Regione, nello specifico l’assessorato Beni Culturali ed Identità Siciliana. Lo scorso anno – aggiunge il direttore artistico – la kermesse ha ricevuto pure il prestigioso riconoscimento da parte del Ministero della Cultura: un patrocinio accordato a eventi e iniziative di carattere nazionale o internazionale di alto rilievo culturale, artistico, storico, scientifico e di promozione turistica.

Nelle prossime settimane – conclude Pellegrino – verrà svelato tutto il programma che prevede straordinarie serate con artisti di calibro nazionale ed internazionale di altissimo livello nel panorama della musica barocca”.

-Pubblicità-