Dono “prezioso e inaspettato” per la Casa delle Donne di Scicli

Gli alunni e le alunne della scuola dell’infanzia di via Valverde hanno donato all’associazione alcuni libri. La presidente dell’associazione, Melania Carrubba: “Siamo rimaste piacevolmente sorprese quando abbiamo ricevuto la telefonata dall’istituto scolastico 'G. Dantoni'”

-Pubblicità-      

SCICLI – Speciale quanto inaspettato il dono che la Casa delle Donne di Scicli ha ricevuto dagli alunni e dalle alunne della scuola dell’infanzia di via Valverde. All’associazione, rappresentata nell’occasione dalla presidente Melania Carrubba e dalla consigliera Giovanna Giovannini, sono stati consegnati dei libri, raccolti durante un mercatino solidale.

Ma andiamo con ordine. La donazione è stata spinta da una serie di attività scolastiche, programmate ad inizio anno e inserite nel progetto “Lettura”, avviato dall’istituto comprensivo “G. Dantoni”, in occasione della “Giornata Mondiale del Libro”, celebratasi lo scorso 23 aprile.

Alunni e alunne, genitori e insegnanti, sono stati coinvolti attivamente in un percorso educativo–didattico che ha promosso il significato e il valore della solidarietà, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza alla propria comunità e la sensibilizzazione al piacere della lettura.

I bambini e le bambine hanno portato a scuola dei libri da donare, oltre ad un testo da leggere insieme in classe.

Siamo rimaste piacevolmente sorprese – commenta la presidente Carrubba -, quando abbiamo ricevuto la telefonata da parte della scuola. È la prima volta che veniamo raggiunte da sostenitori e sostenitrici così piccoli, con cui le insegnanti hanno egregiamente lavorato per favorire in loro la cultura del dono e della condivisione”.

Abbiamo trascorso con i bambini e le bambine piacevoli momenti – prosegue Carrubba -, in cui si è parlato dell’importanza del donare e del condividere con gli altri ciò che possediamo, ma anche di quanto sia utile, per il rispetto dell’ambiente, il riuso di quello che a noi non serve più, ma che ad altri potrebbe essere utile”.

Un grazie di cuore a tutti i genitori, ai bambini e alle bambine – aggiunge la presidente – per aver condiviso con le insegnanti questo momento educativo, di grande interesse verso la letteratura per l’infanzia, e, soprattutto, per aver sostenuto un progetto concreto, mirato a diffondere l’alfabetizzazione e l’accesso ai libri per i bambini meno fortunati”.

Infine, Carrubba, a nome delle associate della Casa delle Donne di Scicli, esprime gratitudine verso la scuola di via Valverde per quanto fatto.

Ringraziamo la dirigente dell’istituto, Maria Gabriella La Marca, sempre attenta nell’accogliere iniziative di crescita e di momenti significativi di apertura al territorio, e le insegnanti, per essersi spese egregiamente in un progetto volto a fare acquisire ai più piccoli nuove conoscenze, stimolare i loro pensieri, la loro creatività, la loro immaginazione, ma, in particolare, aver veicolato il valore del dono. I libri da noi ricevuti– termina la presidente -, saranno nuovamente donati.

-Pubblicità-