Scicli, palazzo Mormino-Penna novità del weekend

In occasione di “Barocco Heritage”, l’amministrazione comunale, in collaborazione l’associazione culturale Tanit e grazie alla disponibilità della famiglia Mililli, aprirà al pubblico il salone da ballo dello storico palazzo nobiliare che si affaccia su piazza Italia

-Pubblicità-    

SCICLI – Esclusivamente questo weekend. Durerà solo tre giorni, lasso di tempo ridotto sì, ma che contribuirà a rendere ancora più affascinate l’esperienza. A partire da domani e fino a domenica, aprirà al pubblico palazzo Mormino-Penna, in occasione di “Barocco Heritage”, l’iniziativa promossa dal Gal Terra Barocca e dalla destinazione turistica “Enjoy Barocco”.

Nella foto Giuseppe Puglisi

L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Mario Marino – spiega l’assessore alla promozione, Giuseppe Puglisiha chiesto alla famiglia Mililli e alla Fondazione Confeserfidi la disponibilità a concedere l’apertura straordinaria del salone dell’edificio nobiliare che si affaccia su piazza Italia. Con grande entusiasmo abbiamo ricevuto parere favorevole alla nostra richiesta”.

L’apertura dell’edificio nobiliare è stata affidata dai privati, proprietari dell’immobile a Tanit di Scicli. “Il luogo, in fase di recupero e restauro per un ritorno agli antichi fasti – commenta Vincenzo Burragato, presidente dell’associazione culturale che gestirà le visita guidate -, è sconosciuto ai più in città e rappresenta una preziosa testimonianza dello sfarzo delle famiglie nobiliari sciclitane a cavallo fra ottocento e novecento”.

Nella foto Vincenzo Burragato

Sarà possibile, con biglietto d’ingresso, visitare uno dei salotti da conversazione del palazzo e il grande salone da ballo, in cui sulla volta campeggiano dipinti attribuibili a Gregorio e Raffaele Scalia, pittori avolesi molto attivi in città durante la Belle Époque, fino ad arrivare – continua Burragato – allo splendido affaccio dal balcone, direttamente su piazza Italia”.

Ad impreziosire le sale nove pannelli di grandi dimensioni, in cui si ripercorre l’immagine della città di Scicli dal secolo XVI al secolo XX, attraverso dipinti, stampe, disegni e fotografiePalazzo Mormino-Penna – conclude Burragato – sarà visitabile questo fine settimana, ogni giorno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19”.

-Pubblicità-