Videosorvegliati e ben illuminati, si potenziano porticciolo e moletto

Ottenuti cinquecento mila euro dal Comune per potenziare le due infrastrutture, utilizzate dalle marinerie di Donnalucata e Sampieri. Il Sindaco: “Risultato importante. Nostro preciso obiettivo supportare e rilanciare l’attività di pescatori e diportisti”

-Pubblicità-    

SCICLI – Approda in Comune un consistente finanziamento da cinquecento mila euro, da spartire tra il porticciolo di Donnalucata e il moletto di Sampieri. La somma, ottenuta dopo i pareri favorevoli, espressi sul progetto di illuminazione e videosorveglianza redatto dagli uffici di palazzo “Palle”, servirà a dotare le marinerie locali di infrastrutture all’altezza delle proprie esigenze.

Mezzo milione di euro spendibile, dunque, per installare nuove luci, telecamere e segnali di emergenza e avviso a mare, sia al moletto di Sampieri, per la prima volta, che al porticciolo di Donnalucata, in sostituzione di quelli non funzionanti; risorse economiche utilizzabili pure per la realizzazione di parabordi e, solo per il piccolo scalo di alaggio sampierese, la consegna di un trattore per il traino delle imbarcazioni.

L’ammissione al finanziamento – commenta il sindaco Mario Marino – arriva dopo aver partecipato al bando di attuazione della Misura 1.43 ‘Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca’ del PO FEAMP 2014/2020. Il progetto è stato redatto dal geometra Gianfranco Trovato e l’architetto Giovanni Cannì, coordinati dal capo Settore Andrea Pisani, e presentato dall’Esperta in PNRR del Comune, la dottoressa Natalia Carpanzano”.

Nella foto Mario Marino

Ringrazio loro e l’assessore comunale Enzo Giannone – aggiunge il primo cittadino – per il lavoro svolto ed il risultato ottenutoNon era semplice elaborare e seguire il progetto in una fase molto complicata come quella post alluvionale di febbraio/marzo”.

Il costo degli interventi ammonta a € 249.621,35 per Donnalucata e € 246.450,16 per Sampieri. Si tratta di un importante risultato. È nostro preciso obiettivo – afferma Marino – porre in essere le necessarie attività per garantire una piena funzionalità delle due infrastrutture, usufruite dalle nostre marinerie”.

Proseguendo con i ringraziamenti, il Sindaco menziona anche il Consiglio comunale per aver “supportato questo obiettivo dell’Amministrazione e della maggioranza consiliare, pronunciandosi favorevolmente – termina – su un’apposita mozione di indirizzo presentata dai consiglieri di minoranza Marco Lopes e Licia Mirabella.

-Pubblicità-