Scicli, a spasso con i rifiuti

Spazzatura abbandonata anche in pieno centro. Il sindaco Mario Marino: “La pazienza è finita, aumenteremo i controlli”

-Pubblicità-    

SCICLI – Le riprese catturate delle telecamere segnano le ore 5:57 di martedì 16 maggio. Nell’inquadratura appare una persona con in mano un sacchetto di spazzatura, pronto per essere depositato a terra da qualche parte, gesto che compie dopo aver percorso a piedi la via. Non siamo né in campagna né in una zona periferica, ma ci troviamo in pieno centro a Scicli. L’episodio ripreso testimonia come il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sia presente anche in posti dove non ce lo si aspetti.

Il video, che pubblichiamo in alto, è finito pure tra le mani del sindaco Mario Marino, incredulo e arrabbiato dopo averlo visto: “La pazienza è finita, aumenteremo i controlli“.

Marino si è mosso di conseguenza. Di concerto con la comandante della Polizia Municipale, Maria Rosa Portelli, e il Responsabile dell’ufficio Ecologia del Comune, Sebastiano Vasile, ha dato disposizioni per un potenziamento dei controlli ambientali e della videosorveglianza in tutto il territorio comunale, non solo nei siti tradizionali in passato sede di discariche abusive. Il primo cittadino garantisce che il numero di telecamere sarà ulteriormente incrementato in vista della stagione estiva.

Con multe fino a 600 euro, negli ultimi mesi – aggiunge il Sindaco – sono stati elevati 27 verbali, grazie in particolare alla rete di videosorveglianza ‘notturna’, in grado di individuare i trasgressori, anche in assenza della luce solare”.

L’attività della Polizia locale proseguirà costantemente e senza sosta. La pazienza è finita ed i controlli aumenteranno energicamente. Ringrazio il personale Impregico per la bonifica delle discariche abusive e il corpo della Municipale che, in sinergia anche con le forze dell’ordine – continua Marino -, svolge quotidianamente il proprio servizio di tutela ambientale”.

“Auspico che il senso civico possa prevalere per una maggiore tutela della terra dei nostri figli e nipoti”, conclude il Sindaco.

-Pubblicità-